di Marika Gervasio
2' di lettura
Il gruppo Havea cerca soci per accelerare il suo sviluppo. BC Partners, società di investimento, ha infatti avviato trattative con 3i Group e Cathay Capital per acquisire una partecipazione di maggioranza nell’azienda fondata nel 1975 con sede in Francia attiva nel settore natural healthcare con i marchi marchi Aragan, Biolane, Densmore, Dermovitamina e Vitavea.
Questa nuova partnership sosterrà il gruppo cosmetico nell’accelerazione della sua strategia di forte crescita organica e servirà a fornirgli i mezzi per incrementare il ritmo degli investimenti, in particolare per effettuare acquisizioni di aziende complementari, continuando a puntare sulla digitalizzazione.
3i ha investito in Havea nel 2017 e ne ha sostenuto la crescita, più che raddoppiando le sue dimensioni, portandola a un fatturato 2021 di 212 milioni, una crescita organica di oltre il 10% all’anno, 800 dipendenti e 5 acquisizioni in 5 anni con un’importante presenza in particolare in Italia (il più grande mercato europeo per gli integratori alimentari) e in Belgio.
Allo stesso tempo ha focalizzato il suo portafoglio attorno a 5 marchi strategici e ha implementato una strategia distributiva multicanale e digitale.
«L'operazione in corso va nella direzione di sostenere, e ulteriormente accelerare, lo sviluppo del gruppo a livello internazionale, sia in termini di crescita organica che di acquisizione di realtà complementari alle nostre - commenta Fabio Guffanti, nuovo ceo di Havea Italia -. Da qui ai prossimi anni, l’azienda sarà sempre più tra i protagonisti internazionali dell'healthcare naturale, grazie ad un portafoglio di marche di qualità, naturali, con forte legittimazione scientifica, e un approccio totalmente trasversale dal punto di vista dei canali distributivi».
E aggiunge: «In questo quadro l'Italia rappresenta un asset estremamente importante per le ambizioni del gruppo, date le caratteristiche del nostro mercato: forte orientamento ai consumi di integratori e cosmetici, capacità di spesa, domanda di prodotti di qualità al giusto prezzo, longevità della popolazione. A questo si deve aggiungere che – rispetto ad altri Paesi europei e mondiali – la penetrazione dell'acquisto online in Italia è ancora bassa e questo rappresenta una eccezionale leva di crescita nei prossimi anni: per questa ragione investiremo enormemente nella digitalizzazione. Coerentemente con la strategia di gruppo, anche in Italia investiremo sia sullo sviluppo organico, che sulla crescita per linee esterne, e siamo quindi costantemente in osservazione di opportunità interessanti per integrare il nostro portafoglio marchi».
Marika Gervasio
redattore
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy