di Corrado Canali
2' di lettura
La terza edizione del MiMo, il Milano Monza Motor Show si svolge nel fine settimana dal 16 al 18 giungo. La rassegna all’aperto ha perso le aree di Milano e si concentra solo all’Autodromo di Monza.
Il pubblico che visiterà nelle giornate di apertura il circuito brianzolo potrà vedere sfilare le più recenti supercar e provare le novità delle case automobilistiche. Ricordiamo che il MiMo sarà visitabile ogni giorno dalle 9.00 alle 20.00 e che l’ingresso per il pubblico è gratuito. L’elenco completo degli appuntamenti e delle vetture presenti è consultabile sul sito Internet della manifestazione www.milanomonza.com
Gli appassionati avranno anche quest’anno l’imbarazzo della scelta. A Monza, infatti, sfileranno alcune delle hypercar e supercar più veloci al mondo come l’Aston Martin Valkyrie o la McLaren Senna. A cui si aggiungono le supercar di Bentley che espone la Continental GTS, la Continental GTC e la Bentayga EWB. Le Ferrari Monza SP1, la 296 GTS, la 458 Chellenge, la 488 Challenge Evo e la Roma. E ancora la Maserati con la nuova GranTurismo, la MC20, la Grecale Trofeo e la Levante Trofeo Futura. Ma l’elenco delle sportive presenti prevede molto altre novità.
Durante gli orari di apertura della manifestazione sarà possibile effettuare dei test di guida delle più recenti novità elettriche e ibride plug-in messe a disposizione dalla case automobilistiche. Tutte le vetture saranno presenti in un’area dedicata gestita da Plenitude, uno degli operatori di punta in tema di ricariche a livello europeo. Su un apposito circuito di 4 chilometri, sviluppato sulle sopraelevate dell’Anello Alta Velocità saranno disponibili fra l’altro i modelli di Hyundai, la Ioniq 6 e la Kona Elecric, la Mazda-30 e la CX plug-in hybrid e la Nissan Ariya e la Suzuki Across, ma non solo.
Al salone all’aperto si potrà vedere per la prima volta l’anteprima mondiale della berlina completamente elettrica Aehra. Debutto italiano, invece, per la McLaren 750S Spider, la Mazda MX-30 R-HEV e la Polester 2 BTS Edition 230. Ma nei tre giorni di apertura dell’evento si saranno anche i ritrovi di molti club presenti sul circuito di Monza per i loro appuntamenti stagionali. Come il raduno Ferrari che è organizzato da Rossocorsa oltre a quello di auto americane. La Scuderia Ferrari Club di Lodi si occupa di fare scendere in uno spazio dedicato i bimbi presenti dai 4 agli 11 anni.
Al momento del taglio del nastro di apertura della rassegna 2023 venerdì 16 giugno alle 15.30 si potrà assistere ad una insolita gara su pista l’Indy Autonomous Challenge, la competizione tra auto senza pilota e dunque a guida autonoma realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano. Il curioso evento sarò poi seguito a ruota dalle parate, compresa quella che porterà sul circuito di Monza tutte le novità dei costruttori automobilistici presenti che percorreranno un tracciato di 10 km realizzato dall’unione della pista di Formula Uno con l’Anello dell’Alta Velocità.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy