Economia
Pubblicità

Economia

Pernigotti vince la causa: le imitazioni delle “Pepitas” vanno ritirate dal mercato

di Micaela Cappellini

Immagine non disponibile

Prodotte in Italia, le barre di cioccolato alle nocciole avevano una veste grafica confondibile con quella dei prodotti originali a marchio

19 giugno 2023
Pubblicità

1' di lettura

Pernigotti e Walcor, di recente acquisite da JP Morgan, hanno vinto la causa contro un operatore italiano dell’industria dolciaria che ha prodotto e messo in commercio confezioni di barre di cioccolato con nocciole intere con una veste grafica confondibile con quella dei prodotti originali Pepitas a marchio Pernigotti. Il tribunale di Roma ha accolto le domande d’urgenza promosse dalle due società, e con provvedimento in via cautelare il giudice Laura Centofanti ne ha inibito l’uso. Il giudice ha inoltre ordinato anche il ritiro dal commercio dei prodotti recanti tale confezionamento e del materiale promozionale.

Pur in assenza di una contestuale contraffazione del marchio, il tribunale ha ritenuto ugualmente anticoncorrenziale la condotta dell’impresa incriminata: il packaging del concorrente presentava infatti caratteri di evidente similitudine e con caratteristiche del tutto analoghe al cioccolato Pernigotti. Il caso Pepitas dimostra peraltro che l’Italian sounding non è un fenomeno esclusivamente straniero: ai 100 miliardi di euro in valore dei prodotti fake, insomma, contribuiscono anche gli operatori italiani. Soddisfatto Luigi Leonetti, direttore commerciale di Pernigotti e Walcor: «La nostra strategia sarà di tutelare e difendere in ogni sede, sempre e ovunque, i nostri brand e asset commerciali. Con tolleranza zero rispetto a ogni tentativo di emulazione o plagio in Italia e all’estero».

Pubblicità
Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy