di Simonluca Pini
2' di lettura
Il Gruppo Renault è pronto ad un cambiamento radicale, generando sempre più profitti dalla creazione di servizi e non solo dalla costruzione di automobili come anticipato dal piano Renaulution. Mobilize ha presentato la sua strategia per generare ricavi ricorrenti e raggiungere l'obiettivo di realizzare il 20% del fatturato del Gruppo Renault entro il 2030. Cuore dell'iniziativa sarà quello di sviluppare nuovo business model basato sul principio VaaS (Vehicle-as-a-Service), con un'offerta completa incentrata su un ecosistema software integrato.
Come sarà possibile ottenere questi risultati? Partendo da un modello che si baserà su Un ecosistema software completamente integrato che consente, a partire dal veicolo (Software Defined Vehicle), di offrire tutti i servizi ai clienti privati e professionali. Questo ecosistema farà leva sui componenti tecnologici già resi operativi dalle filiali di Mobilize. Tramite le sue filiali e il Gruppo Renault, Mobilize ha accesso a oltre 600 sviluppatori, che gli consentiranno di lanciare una prima versione del Software Defined Vehicle già dal 2023. Veicoli dedicati: Mobilize sviluppa i propri veicoli, al 100% elettrici e appositamente progettati per un uso dedicato, condiviso e intensivo.
Benché i servizi Mobilize siano indipendenti dal brand o dai suoi modelli, i veicoli consentiranno agli operatori della mobilità di ottimizzare la riduzione del Tco. Servizi finanziari: Grazie a Rci Bank and Services, Mobilize propone servizi di finanziamento, assicurazione e pagamento. Per consolidare il legame tra le due aziende, Rci Bank and Services cambia nome e diventa Mobilize Financial Services. Energia: verrà proposta un'offerta completa di servizi connessi all'energia e alla ricarica per accompagnare i suoi clienti (operatori di mobilità, gestori di flotte e privati) a casa, al lavoro e per strada. Questi servizi comprendono Mobilize Smart Charge, Mobilize Charge Pass (che dà accesso a oltre 260.000 punti di ricarica pubblici in Europa, incluse le 1.600 stazioni Ionity a ricarica rapida), il Certificato Batteria e il servizio di installazione di infrastrutture di ricarica effettuato da Mobilize Power Solutions. Manutenzione e Riparazione: Basandosi soprattutto sui dati della manutenzione predittiva dei veicoli, verrà utilizzata la rete di vendita e le Refactory del Gruppo Renault, come quella di Flins, per riparare e ricondizionare i suoi veicoli. Dando loro una seconda e una terza vita, Mobilize ne aumenta l'utilizzo e la redditività.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy