di Marta Casadei
Camoscio. Total look Tod's
1' di lettura
È un ritratto tutto italiano che muove da un heritage forte verso uno stile contemporaneo. Senza indulgere in troppe nostalgie. La collezione autunno-inverno 2023-24 di Tod’s, presentata come da tradizione a Villa Necchi Campiglio in un’atmosfera sofisticata e insieme dégagé, rappresenta una nuova tappa del marchio nel percorso alla riscoperta dello stile italiano.
25 foto
Un percorso che il direttore creativo Walter Chiapponi, in carica dall’autunno 2019, ha intrapreso rimanendo fedele ai valori fondanti del brand e all’artigianalità che contraddistingue il made in Italy nel mondo. Ma anche mantenendosi ben calato in una realtà che non parla certo al passato: il guardaroba è urbano, funzionale, elegante.
Tra i capi chiave della collezione c’è la Tod’s Pash Jacket: impiega pellami pregiati che vengono lavorati in modo artigianale nei laboratori dell’azienda, con spazzolature, lucidature, spalmature e cerature che enfatizzano e danno tridimensionalità alla materia. Le calzature si inseriscono nel medesimo solco: tornano forme tradizionali – allacciate e stivaletti – in pelle marrone o nera e suola impunturata, ma anche scarpe più informali dalla forma bombata con fondo in gomma. Tra gli accessori recupera un ruolo da protagonista la cintura: spicca la Greca Belt, in tessuto elastico e colorato o a righe, con la chiusura in cuoio senza fibbia in metallo. Il 2022 è stato un anno di crescita per i ricavi del Gruppo Tod’s: il fatturato consolidato nei primi nove mesi è stato 724,9 milioni, in aumento del 16,4% (+13% a cambi costanti) rispetto allo stesso periodo del 2021.
Marta Casadei
redattore
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy