Finanza
Pubblicità

Finanza

Brilla ancora Mps, per l'ad Lovaglio avrà ruolo importante in terzo polo bancario

di Paolo Paronetto

Immagine non disponibile
(ANSA)

(ANSA)

Per Equita sono «interessanti» le indicazioni sul fronte del consolidamento

30 maggio 2023
Pubblicità

1' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Banca Mps protagonista di seduta a Piazza Affari. I titoli dell'istituto senese mettono a segno la migliore prestazione del FTSE MIB . A mettere sotto osservazione le quotazioni sono le parole dell'amministratore delegato Luigi Lovaglio, che in un'intervista ha sottolineato come l'istituto «debba e possa partecipare con un ruolo importante alla costruzione di quel terzo polo bancario di cui si parla da tempo».

«Lo scenario base per le banche in Europa è di concentrazione, per renderle più competitive e mettere a fattor comune investimenti e costi di regolamentazione - ha chiarito il manager -. Vale anche per le italiane, se vogliono sostenere la concorrenza degli operatori stranieri e migliorare il livello dei servizi. Anche perciò si parla, da tempo, di terzo polo: e credo che con un approccio imprenditoriale ci si possa arrivare».

Pubblicità

Lovaglio si è anche espresso sul valore del titolo in Borsa: «Oggi molti indicatori mostrano che l'azione è estremamente attraente e man mano che il mercato prenderà consapevolezza dei risultati sostenibili, sono convinto che i multipli andranno ad allinearsi a quelli dei rivali». Quanto infine all'andamento del business, Mps registra una redditività superiore agli obiettivi e punta ad «anticipare il ritorno del dividendo sull'utile 2024».

«Riteniamo interessanti le indicazioni sul fronte del consolidamento - commentano gli analisti di Equita -, che ribadirebbero la preferenza dell'azionista pubblico alla creazione di un soggetto di dimensioni rilevanti che si possa affiancare a UniCredit e Intesa Sanpaolo».

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy