Finanza
Pubblicità

Finanza

Saipem continua a perdere quota dopo annuncio nuova struttura organizzativa

di Paolo Paronetto

Immagine non disponibile
(IMAGOECONOMICA)

(IMAGOECONOMICA)

Due manager, vicine ai grandi soci Eni e Cdp, affiancheranno l'a.d. Francesco Caio e dovranno accompagnare l'azienda nel processo di ristrutturazione e rilancio. Ma il mercato teme l'aumento di capitale

7 febbraio 2022
Pubblicità

1' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor ) Saipem ancora sorvegliata speciale a Piazza Affari. I titoli del gruppo, dopo la pesante performance della scorsa settimana, continua a perde quota. Venerdì la società ha annunciato la nuova struttura organizzativa che vede l'ingresso di due figure manageriali, vicine ai grandi soci Eni e Cdp, che affiancheranno l'a.d. Francesco Caio e dovranno accompagnare l'azienda nel processo di ristrutturazione e rilancio. In particolare è stata costituita una «nuova direzione generale con ampie deleghe operative e gestionali», nell'ambito della quale Alessandro Puliti, direttore generale Natural Resources di Eni, ricoprirà il ruolo di direttore generale. Si unisce inoltre al team di management, a diretto riporto del nuovo dg, anche Paolo Calcagnini, vice dg e chief business officer di Cdp.

Leggi anche
Pubblicità

«Riteniamo che la nomina dei due manager sia il primo passo per poter procedere al rafforzamento del capitale di Saipem che potrebbe essere di almeno 1-1,5 miliardi», scrivono gli analisti di Equita. L'annuncio della riorganizzazione è «un passo avanti verso l'aumento di capitale» anche secondo gli esperti di Intesa Sanpaolo. «Crediamo - aggiungono - che gli azionisti principali potranno optare per una ricapitalizzazione anche superiore a 1,5 miliardi». In questo caso, calcolano, «con uno sconto sul Terp al 40% il prezzo dei titoli ex diritto potrebbe essere inferiore a 1,15 euro».

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy