di Raoul de Forcade
2' di lettura
Cambiaso Risso, broker assicurativo e agenzia marittima genovese, ai vertici internazionali nel settoere marine, punta sulla sostenibilità aderendo, come membro affiliato, al framework globale per l’assicurazione marittima responsabile.
Si tratta dei Poseidon principles for marine insurance, che rappresentano il primo accordo globale rivolto al comparto assicurativo marittimo nato per misurare e segnalare l’allineamento dei portafogli degli assicuratori con gli obiettivi climatici.
I Poseidon principles, in linea con l’accordo di Parigi, promuovono, infatti, il monitoraggio, da parte degli assicuratori, delle emissioni relative al proprio portafoglio e la pubblicazione delle informazioni riguardanti l’allineamento agli obiettivi di riduzione di emissioni stabiliti dall’Imo (International maritimne organization), tra cui, la riduzione del 50% entro il 2050 delle emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 2008 delle navi oltre le 5mila tonnellate.
Gli assicuratori firmatari, spiega una nota, si impegnano a divulgare pubblicamente i loro punteggi di allineamento climatico, promuovendo così la responsabilità legata all’ambiente e incentivando la transizione dell’industria marittima verso un futuro più sostenibile.
«La responsabilità sociale d’impresa - spiega Mauro Iguera, ceo di Cambiaso Risso Group - è un must della nostra filosofia aziendale. Riteniamo che l’adesione ai Poseidon principles rafforzerà la strategia Esg (Environmental, social e governance) di Cambiaso Risso e rappresenterà un passo avanti verso il raggiungimento dei nostri obiettivi».
Broker, club e stakeholder dell’assicurazione marittima possono, quindi, aderire ai Poseidon principles come membri affiliati. Nello specifico, i broker si impegnano a sostenere l’iniziativa facilitando la condivisione tra i firmatari e i clienti in merito ai requisiti di raccolta dei dati.
«Sono entusiasta - afferma Patrizia Kern, head marine di Swiss Re corporate solutions e presidente del comitato di redazione dei Poseidon Principles - di poter lavorare con il gruppo Cambiaso Risso per promuovere la responsabilità e la trasparenza delle emissioni nel settore marittimo. I broker sono in una posizione unica per incoraggiare pratiche rispettose dell’ambiente nella catena marittima».
Altri membri affiliati dei Poseidon principles sono Willis Towers Watson, Cefor ed Ef Marine. A oggi sono firmatari sette assicuratori: Swiss Re Corporate Solutions, Gard, Hellenic Hull Management, Scor, Victor Insurance, Norwegian Hull Club e Fidelis Insurance. International Union of Marine Insurance (Iumi) è partner di supporto. L’adesione è aperta a tutti gli attori all’interno mondo assicurativo marittimo
Il gruppo Cambiaso Risso è broker assicurativo nei settori corpi e macchine, cargo e P&i, cantieri navali e yacht, ed è agente marittimo e broker di compra-vendita. Fondato nel 1946 oggi opera attraverso 19 uffici con oltre 300 dipendenti (di cui 170 nel brokeraggio assicurativo) di 18 diverse nazionalità.
Il comparto assicurativo marine è la principale linea di business del gruppo. Oltre alla sede di Genova, l’azienda ha uffici a Londra, Bergen (Norvegia), Singapore e New York ed è presente a Napoli, Trieste, Monaco, Atene e Istanbul.
Raoul de Forcade
redattore
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy