Italia
Pubblicità

Italia

Sul Ddl anticorruzione una «questione di fiducia» tra M5s e Lega

di Barbara Fiammeri

Ddl anticorruzione, Di Maio: norma su peculato va cancellata

12 dicembre 2018
Pubblicità

1' di lettura

Se ci fossero ancora dei dubbi sul precario stato di salute dei rapporti tra M5s e Lega, quanto sta avvenendo al Senato in queste ore spazza via le incertezze residue. Il governo infatti molto probabilmente sarà costretto a ricorrere alla fiducia per far passare indenne il Ddl anticorruzione nell’aula di Palazzo Madama.

Pubblicità

La minaccia del voto segreto
Le numerose richieste di voto segreto sono vissute come una vera e propria minaccia dal M5s che dello “spazzacorrotti” ha fatto una bandiera. Preoccupazione peraltro legittima visto che alla Camera, nonostante l’ampio margine di voti a disposione della maggioranza, fu disarcionata la norma sul peculato grazie al contributo decisivo di una folta pattuglia di franchi tiratori. I grillini puntarono l’indice sugli alleati della Lega accusati di aver votato con le opposizioni per salvare i big del Carroccio interessati da procedimenti giudiziari tra cui i due capigruppo di Camera e Senato Molinari e Romeo. Ora ci risiamo.

Le tensioni M5s-Lega
All’indomani della poco solidale richiesta di “chiarimenti” posta pubblicamente da Di Maio a Salvini sulla vicenda dei fondi della Lega, i Cinque Stelle continuano a lavorare ai fianchi l’alleato. In commissione la Lega non ha posto resistenza al ripristino della norma sul peculato. Ma i Cinque stelle non si fidano e vogliono evitare ulteriori sorprese anche con riferimento alla parte sulla trasparenza dei finanziamenti ai partiti anche tramite associazioni o fondazioni. Molto, se non tutto, dipenderà dalle valutazioni di Salvini. Opporsi alla fiducia sarebbe vissuto da Di Maio come una vera e propria dichiarazione di guerra. Forse non è ancora il momento di ufficializzarla.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy