Meloni: Rafforzare dialogo bilaterale con la Germania
1' di lettura
La parola d’ordine nelle attuali relazioni tra Italia e Germania è: “collaborazione”. Verso un Piano d’azione tra Italia e Germania. Atteso a metà dell’anno scorso, arriverà entro la fine del 2023, probabilmente a novembre, in occasione di una riunione interministeriale a Berlino, la firma del patto che rinforzerà l’asse fra Roma e Berlino, rinsaldando anche la triangolazione con la Francia, già legata da accordi di cooperazione rafforzata agli altri due Paesi della locomotiva europea. L’annuncio lo hanno dato Giorgia Meloni e Olaf Scholz dopo l’incontro a Palazzo Chigi.
Soprattutto sui temi su cui ci sono punti di vista diversi, sarà utile il Piano d’azione. Prevede fra l’altro consultazioni regolari su dossier strategici in cinque campi: crescita, competitività e occupazione; politica estera e di sicurezza; agenda verde e protezione climatica; Europa e stato di diritto; cultura e società civile. «L’Italia è per noi è un partner importante e un amico affidabile», ha sottolineato il cancelliere socialdemocratico in occasione della conferenza stampa al termine dell’incontro a Palazzo Chigi con Meloni.
La necessità di rafforzare l’Ue spingendo per il voto a maggioranza e la difesa comune, e quella di stimolare la crescita controllando il rientro dal debito senza tornare all’austerità, sono stati poi fra i temi del faccia a faccia che il cancelliere tedesco ha avuto con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy