Motori
Pubblicità

Motori

Tesla prepara l'Investor Day con un grande annuncio. I fan aspettano Model 2

di Corrado Canali

Immagine non disponibile

Grande attesa per l'evento del 1 di marzo che si svolge fra la California e il Texas. Possibili novità di prodotto come la Model 2 o anche il restyling della Model 3

27 febbraio 2023
Pubblicità

3' di lettura

Tesla potrebbe annunciare qualcosa di clamoroso il 1 marzo in occasione dell'annunciato Investor Day. Oltre alle novità programmate riguardanti l’Hardware 4 e la guida autonoma, ci sono i nuovi prodotti che Elon Musk potrebbe svelale a rendere cruciale l'evento organizzato dal brand californiano. Si tratterebbe del restyling della Model 3, ma soprattutto della Model 2 la vettura da 25.000 dollari sul quale Tesla punta per democratizzare la mobilità elettrica.

Immagine non disponibile

Pubblicità

Model 2 arriva la Tesla per le masse

Sul modello che resta ancora misterioso si sa davvero poco, ma è certo che in Tesla stanno lavorando a fondo per offrire una novità che potrebbe rivelarsi fondamentale per il brand visto che anche la concorrenza, il riferimento è al gruppo Vw che ha annunciato che per il 2025 potrebbe offrire auto di quella traglia a batteria. Di sicuro la compatta di Elon Musk si candida a diventare la sorellina delle Model 3 e Y in versione berlina o crossover o tutte e due le varianti.

Immagine non disponibile

Lo stile a partire da un bozzetto ufficiale

La ricostruzione grafica fino ad ora è partita da un bozzetto ufficiale e da due concetti principali più o meno svelati da Tesla. Prima di tutto, tra le poche informazioni conosciute, sappiamo che la Model 2, un nome ancora provvisorio dato che quello ufficiale non è stato mai annunciato, condividerà molte parti con la Model 3 che resta al momento il modello più popolare di Tesla. Come dire che l'estetica e l'abitacolo utilizzeranno in gran parte del componenti della berlina.

Un crossover compatto per l'Europa

Visto però che a spopolare in Europa è soprattutto la Model Y, il crossover derivato dalla Model 3 alla Tesla potrebbero con la Model 2 sfruttare quest'onda di successo della Y e, in generale, di un settore di mercato, quello dei B-suv che è in espansione. La Model 2 potrebbe proporsi con forme da crossover. In aggiunta, il marchio statunitense vorrebbe connotare ulteriormente il modello con un'estetica unica data forse dalla sottile barra Led posteriore in stile minimalista.

Immagine non disponibile

Nuove batterie più efficiente a 4680 celle

Ad aggiungere interesse alla Model 2 potrebbe esserci delle nuove batterie più efficienti di 4680 celle realizzate pare in collaborazione con Panasonic, ma anche la guida autonoma. Destinata ad essere prodotta nella Gigafactory di Shanghai dove si assemblano la Model 3 e la Model Y, il lancio della 2 era originariamente previsto per l’anno scorso, ma Tesla si è presa tempo per sviluppare la tecnologia dell'auto, con l'obiettivo di lanciare la Model 2 nel corso del 2024.

Immagine non disponibile

La compatta in due varianti cinese e globale

Potrebbe essere prodotta secondo le indiscrezioni più recenti sia una variante cinese basata sulla piattaforma della Model 3 e anche un'altra che sarà, invece, in vendita oltre che Europa anche sul mercato statunitense, ma di tipo tecnologicamente più evoluto. L'obiettivo sarà anche di superare la capacità produttiva di 500 mila vetture l'anno della fabbrica di Shanghai, all'indomani del via libera per l'investimento di 170 milioni di euro pianificato al riguardo.

Immagine non disponibile

Immagine non disponibile

La nuova 3 in prodotta dal terzo trimestre 2023

Quanto al restyling della Model 3 necessario per tamponare l’agguerrita concorrenza della Y e della concorrenza si ipotizza che le novità riguarderebbero l'estetica del muso e della coda, anche se si concentreranno all'interno visto che è previsto un aggiornamento del sistema di infotainment, ma si tratta di indiscrezioni non confermate. La nuova Model 3 potrebbe entrare in produzione entro il terzo trimestre 2023 prima Shanghai e in seguito a Fremont in California.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy