Italia
Pubblicità

Italia

Egitto: una nave portacontainer si incaglia nel canale di Suez, sbloccata dopo due ore

Immagine non disponibile
Nella foto d’archivio la nave portacontainer Ever Given  arenata nel Canale di Suez il 23 marzo 2021 che bloccò il passaggio di altre navi e provocando un ingorgo per le navi da carico

Nella foto d’archivio la nave portacontainer Ever Given arenata nel Canale di Suez il 23 marzo 2021 che bloccò il passaggio di altre navi e provocando un ingorgo per le navi da carico

Nel 2021 il Canale rimase impraticabile per quasi una settimana dopo che una nave portacontainer era rimasta bloccata

25 maggio 2023
Pubblicità

1' di lettura

Una nave battente bandiera di Hong Kong si è incagliata brevemente nel canale di Suez in Egitto: le autorità sono riuscite a rimetterla in movimento dopo due ore nelle quali il corso d’acqua era stato interrotto. Lo Xin Hai Tong 23 si è arenato all’imboccatura meridionale del Canale di Suez.

Non è stato subito chiaro quali effetti avrebbe avuto l’incagliamento sul traffico nel canale, che collega il Mar Rosso al Mar Mediterraneo. I dati di tracciamento non hanno mostrato navi da trasporto che si muovevano in quella zona del canale quando la nave era bloccata.

Pubblicità

Il precedente

Nel marzo 2021 la Ever Given, una colossale nave portacontainer si era schiantata contro un argine su un tratto a corsia unica del canale, bloccando il corso d’acqua. Un massiccio sforzo di salvataggio da parte di una flottiglia di rimorchiatori, aiutati dalle maree, aveva liberato la nave sei giorni dopo, mettendo fine alla crisi e consentendo a centinaia di navi in ​​attesa di passare attraverso il canale.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy