Italia
Pubblicità

Italia

Berlusconi, la travagliata storia giudiziaria

Immagine non disponibile
(AFP)

(AFP)

Una condanna, più di 30 processi, assoluzioni, ma anche amnistie e prescrizioni

12 giugno 2023
Pubblicità

3' di lettura

Supera quota 30 il numero dei processi in cui Silvio Berlusconi, morto oggi all’Ospedale San Raffaele di Milano, è stato imputato, nella ricostruzione che ne fa l'Ansa. Gli sono stati contestati reati che vanno dalla corruzione al concorso in strage, dal falso in bilancio alla concussione, fino al vilipendio all’ordine giudiziario e alla prostituzione minorile e che, eccetto uno in cui è stato condannato, si sono chiusi o con il non doversi procedere per prescrizione o con l’assoluzione. Oppure con un’archiviazione o il proscioglimento in fase di indagine o in udienza preliminare.

La storia giudiziaria del leader di Forza Italia
La sua storia giudiziaria è cominciata prima della sua decisione di scendere in politica ed è poi proseguita anche quando ha rivestito ruoli pubblici, l’unica condanna diventata definitiva è del 2013: 4 anni di carcere, 3 dei quali coperti da indulto, per la frode fiscale da 7,3 milioni di euro commessa con la compravendita dei diritti tv Mediaset quando era presidente del Consiglio. Condanna che lo ha costretto a chiedere l’affidamento in prova ai servizi sociali di 10 mesi e mezzo, al netto dello sconto per la liberazione anticipata, e lo ha portato alla decadenza da senatore per via della Legge Severino: la sua incandidabilità è durata sei anni, fino a quando, nel 2018, il Tribunale di Sorveglianza lo ha riabilitato.

Pubblicità

Silvio Berlusconi, una vita tra affari, calcio e politica

47 foto

Un' immagine d'archivio di Bettino Craxi con la moglie Anna e Silvio Berlusconi alla prima del «Nabucco » alla Scala di Milano (Ansa)
Silvio Berlusconi (dietro, terzo da sinistra) in quinta ginnasio (1951-1952) con i compagni di classe del liceo salesiano Sant'Ambrogio di via Copernico a Milano. (Ansa)
Silvio Berlusconi, Walter Veltroni e Sergio Zavoli all’«Unità» Milano 1986 (Ansa)
Silvio Berlusconi con l'allora compagna Veronica Lario al teatro La Scala per la prima del «Nabucco», a Milano l' 8 dicembre 1986. (Ansa)
Silvio Berlusconi con l'allora compagna Veronica Lario in tribuna allo stadio durante la partita Milan-Steaua Bucarest a Milano il 18 agosto 1987. (Ansa)
Silvio Berlusconi al Senato nel 1994 per il voto di fiducia al Governo. La Lega entra nel governo con 5 ministri, ma farà poi cadere il governo nel gennaio 1995 dopo il ''ribaltone '' di dicembre. (Ansa)
Il presidente degli Stati Uniti d’America Bill Clinton la moglie Hillary vengono ricevuti dal presidente Oscar Luigi Scalfaro e sua figlia Marianna al Quirinale. Sulla sinistra in piedi il primo ministro Silvio Berlusconi e sua moglie Veronica Lario. (Ansa)
Gianni Agnelli e Silvio Berlusconi durante una conferenza stampa nella sede Fiat di Melfi nel 1994. (Ansa)
Roberto Maroni e Silvio Berlusconi, che sta per rassegnare le proprie dimissioni, nell'aula di Montecitorio, Roma, 22 dicembre 1994. (Ansa/Massimo Capodanno)
Berlusconi-Murdoch (Ansa)
Gianfranco D'Alema e Silvio Berlusconi (Ansa)
Silvio Berlusconi (Ansa/Filippo Monteforte)
Silvio Berlusconi con i figli allo Stadio Meazza durante Milan-Juventus (Ansa)
Silvio Berlusconi al processo «Orsa Maggiore» nel 1996 (Ansa)
Gianfranco Fini, Silvio Berlusconi, Pierferdinando Casini e Rocco Buttiglione (Ansa)
Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi (Ansa)
Silvio Berlusconi Leader di Forza Italia Silvio Berlusconi con la giornalista Lucia Annunziata ed il leader dell'Ulivo Romano Prodi prima del dibattito televisivo a «Linea tre» (Ansa)
Silvio Berlusconi (Ansa)
Marco Pannella e Silvio Berlusconi durante una conferenza stampa (Ansa/Claudio/Onorati)
Silvio Berlusconi e Francesco Cossiga (Ansa)
Il brindisi durante la cena organizzata dal Milan per festeggiare la vittoria del campionato di calcio 95/96. Da sinistra Franco Baresi; Piersilvio, Silvio, Paolo e il piccolo Luigi Berlusconi; Fabio Capello. (Ansa)
Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi sollevano le braccia tenendosi per mano, oggi in piazza San Giovanni a Roma (Ansa/A.Bianchi)
Silvio Berlusconi e Umberto Bossi (Ansa)
Gabriele Albertini sindaco di Milano, Silvio Berlusconi leader di Forza Italia e Pierluigi Borghini candidato sindaco del Polo per la città di Roma (Ansa/Monteforte)
Franco Baresi premiato allo stadio Meazza dal presidente del Milan Silvio Berlusconi con un pallone d'oro - 1997. (Ansa)
Il presidente palestinese Yasser Arafat oggi a Roma, ha incontrato in un noto albergo della capitale il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi - 1998. (Ansa/Ficoceli)
Il senatore a vita Giulio Andreotti conversa con il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi oggi pomeriggio al Quirinale nel salone dei corazzieri, durante la cerimonia di insediamento deI presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi - 1999. (Ansa/C.Onorati)
Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi canta sul palco al termine del suo intervento all' assemblea regionale di Forza Italia - 2000. (Ansa/Dal Zennaro)
Silvio Berlusconi, riceve un affettuoso bacio dalla mamma, signora Rosa, sul ponte della nave azzurra mentre saluta i simpatizzanti del Polo, arrivati nel porto di Napoli. (Ansa/Farinacci)
Silvio Berlusconi a Venezia nel 2000 (Ansa/Farinacci)
Tony Blair e Silvio Berlusconi (Reuters/Alastair Grant)
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con l'On. Silvio Berlusconi in occasione dell'incontro con le Magistrature della Repubblica, dicembre 2000 (Ansa/Oliviero)
George W. Bush, Gerhard Schroeder, Silvio Berlusconi, Jean-Claude Juncker, Goeran Persson, Constantin Simitis, Jacques Chirac e Paavo Lipponen parlano tra loro mentre posano per una foto a Göteborg durante il summit Europa e America , giugno 2001 (Ansa-Epa/Michael Jung)
Silvio Berlusconi, Francois Mitterrand e Bill Clinton durante il summit del G7 nel luglio del 1994 a Castel dell'Ovo, Napoli. (Ansa)
Georges W. Bush il segretario generale della Nato Lord Georges Robertson e Silvio Berlusconi (C) durante lo Special Meetingdel Concilio del Nord Atlantico (Ansa/Epa foto Belga/Olivier Hoslet)
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ripreso durante la seduta in Senato per la fiducia al Governo nel 2001. (Ansa/Alessandro Bianchi)
Giovanni Paolo II ha ricevuto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi nella sua biblioteca privata - 2001. (Ansa/Massimo Sambucetti)
Il premier Silvio Berlusconi ed il presidente americano Barack Obamai in Canada per il vertice G8. (Ansa/Livio Anticoli)
Silvio Berlusconi, Barack Obama, Angela Merkel e Nicolas Sarkozy in Canada per il vertice G8. (Epa/Peer Grimm)
Angela Merkel e Silvio Berlusconi (Epa/Wolfgang Kumm)
Angela Merkel e Silvio Berlusconi. (Epa/Felix Heyder)
Una foto del 3 febbraio 2003 mostra il premier Silvio Berlusconi con il premier russo Vladimir Putin con indosso il colbacco di pelliccia, a Zavidovo, la dacia di Putin a 100 chilometri di Mosca. (Ansa/Viktor Korotayev)KOROTAYEV
Silvio Berlusconi, Marta Fascina e Matteo Salvini in un frame tratto da un video pubblicato da Silvio Berlusconi sul suo profilo Twitter che mostra alcuni momenti del vertice di centrodestra a Villa Grande, Roma, 19 luglio 2022. Twitter / Silvio Berlusconi (Ansa)
Silvio Berlusconi con Marta Fascina, 25 settembre 2022. (Ansa / Matteo Bazzi)
Silvio Berlusconi con Adriano Galliani durante la partita di calcio Monza - Torino, 13 Agosto 2022. (Ansa / Roberto Bregani)
Silvio Berlusconi, il fratello Paolo e Adriano Galliani hanno inaugurato la targa che dà il nome al centro sportivo Monzello, centro di allenamento dell'Ac Monza, ora intitolato alla memoria di Luigi Berlusconi, padre del presidente del club biancorosso, 08 ottobre 2022. (Ansa / Stefano Arosio)
Silvio Berlusconi durante la presentazione della candidatura a Presidente di Regione Lombardia di Attilio Fontana per Forza Italia al Palazzo delle Stelline a Milano, 17 dicembre 2022. (Ansa / Mourad Balti Touati)

Gli altri processi hanno seguito strade diverse
Alcuni sono terminati con l’archiviazione o il proscioglimento già in fase di indagine preliminare, come è accaduto in quelli in cui il suo nome è stato accomunato alla mafia (escluso quello che era ancora in fase di indagine a Firenze) o nel caso Mediatrade.

Oppure con l’assoluzione con formule qualche volta piena oppure dubitativa, come per uno degli episodi di corruzione contestati nel caso Sme/Ariosto , o con la prescrizione, complice sia la tecnica dilatoria usata dalla sua difesa o dai legali dei suoi coimputati, sia la concessione delle attenuanti generiche, sia qualche norma come la ex Cirielli. Basti citare il procedimento (prescritto) con al centro la vicenda dell’avvocato inglese David Mills, da lui pagato, è stata l’ipotesi, per essere teste reticente davanti ai giudici che lo stavano giudicando per le “Tangenti alla Guardia di Finanza” - caso noto anche per l’invito a comparire comunicatogli a voce nel novembre 1994 a Napoli durante una conferenza dell’Onu che presiedeva come capo del Governo e finito con l’assoluzione “per non aver commesso il fatto” - e per il caso All Iberian chiuso nel 1999 con un “non doversi procedere” per prescrizione in secondo grado. In primo grado il Cavaliere era stato condannato a 2 anni e 4 mesi per il finanziamento illecito al leader del Psi Bettino Craxi.

Le amnistie
Ma sul curriculum giudiziario di Berlusconi sono intervenute anche amnistie che, per esempio, hanno cancellato una presunta appropriazione indebita per la vicenda della villa di Macherio. Oltre alla difficile causa di separazione e divorzio da Veronica Lario, i processi più odiosi per Silvio Berlusconi sono stati, non tanto quelli sulla ipotizzata corruzione delle toghe (per il Lodo Mondadori ha versato alla Cir di Carlo De Benedetti quasi 500 milioni di euro) o sulla compravendita dei senatori, ma quelli che hanno riguardato gli scandali sessuali, ossia quello che era ancora in corso per induzione a mentire nell’ambito del caso “escort” di Bari e il caso Ruby.

L’assoluzione piena
E’ uscito con un’assoluzione piena e definitiva nel filone in cui rispondeva di prostituzione minorile e concussione ed è stato scagionato anche nei processi di Siena, Roma e Milano in cui era accusato di aver pagato le sue giovani testimoni e alcuni dei suoi ospiti per raccontare ai giudici che quelle che erano andate in scena ad Arcore erano solo cene eleganti e non feste hard.

Per quelle stesse accuse, infatti, anche i giudici milanesi a metà dello scorso febbraio nella tranche principale lo hanno assolto, assieme a Karima El Mahroug, l’ex Ruby Rubacuori, e a una schiera di cosiddette ex olgettine, per una questione giuridica che ha cancellato qualsiasi giudizio nel merito e ha reso un reato, la contestata corruzione in atti giudiziari, impossibile da configurare.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy