Finanza
Pubblicità

Finanza

Tenaris tra le migliori, analisti alzano obiettivo prezzo

di Stefania Arcudi

Immagine non disponibile
Tenaris tra le migliori, analisti alzano obiettivo prezzo

Tenaris tra le migliori, analisti alzano obiettivo prezzo

Valutazione confermata a "neutral", target price sale da 15 a 16 euro. L'attenzione degli analisti è già puntata sui conti del terzo trimestre e sull'evoluzione dei margini

12 ottobre 2023
Pubblicità

2' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Seduta brillante per Tenaris che, con un rialzo arrivato anche oltre i due punti, è tra le migliori del FTSE MIB. sostenuta da un report di Intermonte, che ha alzato l'obiettivo di prezzo da 15 a 16 euro per azione, confermando la valutazione "neutral". Il titolo, che nelle prime battute ha toccato un massimo di 15,64 euro per azione (+2,1%), livello che non si vedeva da inizio marzo scorso, si aggira attorno a 15,5 euro. Gli analisti, inoltre, guardano già ai conti del terzo trimestre, che saranno pubblicati il prossimo 1 novembre. L'attenzione sarà tutta concentrata sull'evoluzione dei margini, visto che, alla pubblicazione dei conti del periodo aprile-giugno, la società aveva anticipato per la seconda metà dell'anno vendite e margini "significativamente più bassi" rispetto allo stesso periodo del 2022, soprattutto a causa di un previsto rallentamento delle vendite in Nord e Sud America determinato dalla riduzione dei prezzi di vendita, dal rallentamento delle attività e della minore pipeline di consegne.

Questi aspetti saranno solo in parte compensati dall'aumento delle vendite in Medio Oriente (in particolare in Arabia Saudita) e nei progetti offshore. «Dopo i risultati del secondo trimestre abbiamo aggiornato le nostre proiezioni per il 2023 (Ebitda +2%, utile netto +8%), lasciando sostanzialmente invariati i numeri per il 2024 e gli anni successivi. In vista dei risultati del terzo trimestre, confermiamo le nostre proiezioni, aumentando leggermente il nostro prezzo obiettivo, sulla base di un multiplo Ev/Ebitda 2023-2024 pari a 4 volte», spiegano gli analisti di Intermonte. Per quanto riguarda l'andamento del titolo, spiegano inoltre che «si vede un limitato rischio di ribasso rispetto alle attuali proiezioni di mercato» e «nonostante il momento macro favorevole per il settore energetico, è confermata la raccomandazione neutrale sul titolo», tenendo conto il recupero messo a segno dalle azioni negli ultimi tre mesi, «supportato principalmente dall'aumento dei prezzi del petrolio, in seguito ai tagli volontari alla produzione dell'Arabia Saudita».

Pubblicità
Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy