Mondo
Pubblicità

Mondo

Fallisce la missione russa: la sonda Luna-25 si è schiantata sulla superficie

Spazio, la Russia torna sulla Luna dopo 50 anni

Lo rende noto l’agenzia spaziale russa Roscosmos

20 agosto 2023
Pubblicità

1' di lettura

La sonda russa Luna-25 si è schiantata sulla Luna. Lo rende noto l’agenzia spaziale russa Roscosmos. La sonda, la prima lanciata dalla Russia sulla Luna dal 1976, si è schiantata a seguito di un incidente durante una manovra prima del suo allunaggio originariamente previsto per domani, ha annunciato l’agenzia spaziale Roscosmos.

«Intorno alle 14:57» di ieri, «le comunicazioni con Luna-25 sono state interrotte», afferma l’agenzia russa in un comunicato. «Secondo i risultati preliminari» dell’indagine, il dispositivo «ha cessato di esistere a seguito di una collisione con la superficie lunare», ha aggiunto Roscosmos.

Pubblicità

«Durante l’operazione, si è verificata una situazione anomala a bordo della stazione automatica che non ha permesso di eseguire la manovra con i parametri specificati», ha dichiarato l’agenzia in un post su Telegram.

L’atterraggio del veicolo spaziale sul polo sud della Luna era previsto per lunedì. Il polo sud lunare è di particolare interesse per gli scienziati, che ritengono che i crateri polari permanentemente in ombra possano contenere acqua ghiacciata nelle rocce che i futuri esploratori potrebbero trasformare in aria e carburante per razzi.Il lander lunare russo era in corsa per atterrare sul satellite della Terra prima di una sonda indiana, lanciata il 14 luglio.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy