Salute
Pubblicità

Salute

Al via la nuova Aifa, ecco i super esperti che decideranno sui «farmaci del futuro»

di Marzio Bartoloni

Immagine non disponibile
(ANSA)

(ANSA)

Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha firmato il decreto che contiene i nomi degli esperti che andranno a comporre la nuova Commissione scientifica ed economica

6 febbraio 2024
Pubblicità

4' di lettura

Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha firmato il decreto che contiene i nomi degli esperti che andranno a comporre la nuova Commissione scientifica ed economica (Cse) dell’Agenzia del farmaco che nella nuova governance dell’Autority regolatoria dei medicinali avrà un ruolo consultivo cruciale per l’autorizzazione dei nuovi farmaci e la loro rimborsabilità, la scelta cioè di inserirli tra quelli a carico del Ssn. Si tratta di un tassello fondamentale della nuova riforma dell'Aifa che sta prendendo corpo e che vedrà nei prossimi giorni la riconferma di Giorgio Palù alla presidenza e la nomina di Pierluigi Russo come direttore tecnico scientico

Ecco i nomi dei nuovi super esperti dell’Aifa

Pubblicità

La Commissione scientifica ed economica del farmaco dell'Aifa che prende il posto delle “vecchie” commissioni e cioè la Commissione tecnico-scientifica (Cts) e il Comitato prezzi e rimborsi (Cpr) dell'Agenzia italiana del farmaco. La nuova Commissione sarà composta da: Lara Nicoletta Angela Gitto, designata dal ministro della Salute, con funzioni di presidente; Giancarlo Agnelli, designato dal ministro della Salute; Walter Marrocco, designato dal ministro della Salute; Vincenzo Danilo Lozupone, designato dal ministro della Salute; Ida Fortino, designata dal ministro dell'Economia e delle Finanze; Elisa Sangiorgi, Regione Emilia-Romagna, designata dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano; Giuseppe Toffoli, Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, designato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano; Giovanna Scroccaro, Regione Veneto, designata dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano. Sono inoltre componenti di diritto della Commissione «il direttore tecnico-scientifico dell'Aifa e il presidente dell'Istituto superiore di sanità o un suo delegato» precisa il decreto, Che prevede che i «componenti non di diritto della Commissione scientifica ed economica del farmaco dell'Aifa durano in carica tre anni e sono rinnovabili consecutivamente per una sola volta».

Guido Rasi (ex dg Ema): «Ci sono le competenze giuste»

«Questa Commissione nasce con il preciso compito di proiettarsi nel futuro gestendo farmaci che saranno molto diversi da quelli del passato. Non dovrà valutare il beneficio rischio dei medicinali, un compito che è fondamentalmente già espletato dall’Ema, l’Agenzia europea dei farmaci con la quale dovrà esserci un raccordo maggiore», avverte Guido Rasi ex Dg dell’Ema e in passato anche direttore generale dell’Aifa. «Avrà invece sostanzialmente il compito di valutare il costo beneficio di un nuovo farmaco e cioè il reale valore clinico aggiunto di un farmaco nella pratica evitando di scivolare dalla farmacoeconomia alla farmacoragioneria», aggiunge Rasi. Che riguardo alla composizione della Commissione parla di «un ottimo lavoro di bilanciamento di esperienza e nuove competenze. Ci sono farmacologi e farmacoeconomisti esperti di aspetti gestionali, ma la grande novità è l’apporto clinico di altissimo livello che arriva sia dalla medicina del territorio con Marrocco e sia da un clinico di grande esperienza come il professor Agnelli. Questa presenza sarà fondamentale per la stesura delle note che sono sempre oggetto di controversie». «La commissione - conclude il microbiologo - dovrà essere aiutata da un buono staff interno e da consulenti esterni di livello senza conflitti di interessi».

L’identikit dei membri della nuova Commissione

Ecco chi sono gli esperti della nuova Commissione scientifica ed economica del farmaco dell'Aifa: Lara Nicoletta Angela Gitto, designata dal ministro della Salute, con funzioni di presidente, (50 anni), laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Messina e master in Economia sanitaria, è professore associato del Dipartimento di Economia dell'Università di Messina. Giancarlo Agnelli (72 anni), designato dal ministro della Salute, è professore ordinario di Medicina interna all'Università di Perugia, ha all'attivo studi clinici sulla prevenzione e il trattamento delle malattie cardiovascolari. Walter Marrocco (68 anni), designato dal ministro della Salute, già componente (dal 2007 al 2012 e 2013 al 2015) della Cts di Aifa, è esperto di farmaci della Federazione italiana dei medici di famiglia. Vincenzo Danilo Lozupone, designato dal ministro della Salute, è titolare di farmacia a Bari. Ida Fortino (52 anni), designata dal ministro dell'Economia e delle Finanze, già dirigente Area strategia ed economia del farmaco dell'Aifa, è dirigente dell'Unità organizzativa farmaceutica e dispositivi medici della Regione Lombardia. Elisa Sangiorgi (49 anni) - Regione Emilia-Romagna - designata dalla Conferenza Stato-Regioni, è dirigente Area governo del farmaco e dei dispositivi medici settore assistenza ospedaliera della Direzione generale cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna. Giuseppe Toffoli - Regione Friuli-Venezia Giulia - designato dalla Conferenza Stato-Regioni, già direttore della Farmacologia sperimentale e clinica del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. Toffoli, laureato in Medicina e chirurgia e specializzato in Oncologia medica e Farmacologia clinica all'Università degli studi di Padova, è responsabile di numerosi progetti di ricerca che sono stati premiati e finanziati da organismi pubblici nazionali, enti europei e associazioni no profit Giovanna Scroccaro (65 anni) - Regione Veneto - designata dalla Conferenza Stato-Regioni, già responsabile della direzione Farmaceutico, protesica, dispositivi medici della Regione Veneto. Ha già avuto un'esperienza in Aifa, nel 2019 è stata nominata presidente del Comitato prezzi e rimborso dell'Agenzia.


Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy