Italia
Pubblicità

Italia

Medioriente, Mattarella: evitare escalation di violenza, lavorare per una soluzione condivisa

di Nicoletta Cottone.

Mattarella "Rispettare la dignità del lavoro"

Il capo dello Stato ha ricordato che la «spirale di violenze di cui non si riescono a capire confini e conseguenze dimostra che i guai l’umanità se li procura in maniera irresponsabile»

23 ottobre 2023
Pubblicità

1' di lettura

«Evitare l’escalation di violenze» e impegnarsi per «una soluzione condivisa e serena» in quell’area. Lo ha auspicato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella al termine dell’incontro con l’omologo della Finlandia, Sauli Niinistö, a proposito del conflitto in Medio Oriente.

Ucraina, proseguire con sostegno forte e costante

Pubblicità

«Abbiamo parlato della sciagurata aggressione della Russia all’Ucraina e della necessità che rimanga un sostegno fermo e costante a Kiev, sotto ogni profilo, perché in questo modo si difende la pace e il rispetto del diritto internazionale e dell’indipendenza dei singoli Stati», ha affermato il presidente della Repubblica Mattarella. «Apprezziamo la fermezza - ha aggiunto il capo dello Stato - con la quale il popolo finlandese appoggia questa posizione e lo stesso vale per l’Italia che ha questa intenzione con fermezza».

L’umanità si procura guai in modo irresponsabile

«In questi tre anni il mondo è cambiato. Prima le conseguenze economiche e sociali» del Covid «che stavamo dominando con efficacia grazie alla collaborazione scientifica internazionale e poi i comportamenti umani come l’aggressione della Russia all’Ucraina e l’esplosione di violenza con l’evento terroristico di Hamas in Israele con l’innesco di una spirale di violenze di cui non si riescono a capire confini e conseguenze dimostrano che i guai l’umanità se li procura in maniera irresponsabile e quindi il modo è cambiato in peggio», ha detto ì il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso dell’incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica di Finlandia Sauli Niinistö.

Nato, auspichiamo veloce ingresso Svezia

«L’adesione della Finlandia nella Nato è stata importante e auspichiamo che presto anche la Svezia» possa far parte dell’Alleanza, ha sottolineato Mattarella.


Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy