di Andrea Fontana
(REUTERS)
2' di lettura
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Il gruppo del lusso americano Tapestry - che ha in portafoglio marchi come Coach, Kate Spade e Stuart Weitzman - compra Capri Holdings, la società dei brand Versace, Jimmy Choo e Michael Kors per 8,5 miliardi di dollari. Lo annuncia una nota secondo cui Tapestry e Capri hanno raggiunto un accordo definitivo. Gli azionisti di Capri Holdings riceveranno 57 dollari in contanti per azione.
La nuova entità che nascerà dalla combinazione dei due gruppi ha ricavi per oltre 12 miliardi di dollari con una presenza in più di 75 paesi e ha realizzato quasi 2 miliardi di dollari di utile operativo adjusted nell'esercizio 2022. La combinazione di Coach, Kate Spade e Stuart Weitzman con Versace, Jimmy Choo e Michael Kors "crea una nuova potente casa di lusso globale" e rappresenta un'opportunità unica "per generare valore aggiunto per i clienti, i dipendenti, la nostra comunità e gli azionisti in tutto il mondo” ha sottolineato l'amministratrice delegata di Tapestry, Joanne Crevoiserat.
In premercato a Wall Street i titoli Capri Holdings - che trattavano a 34,61 dollari per azione alla chiusura di ieri - segnano +59% a 55 dollari per azione. Le azioni Tapestry invece segnano un calo del 3,5% circa. L'operazione, ha spiegato il chief financial officer and chief operating officer di Tapestry, Scott Roe, sara' "immediatamente accrescitiva su base rettificata" e migliorera' il ritorno complessivo per gli azionisti di Tapestry: le sinergie di costo run-rate sono stimate a oltre 200 milioni di dollari entro tre anni dal closing dell'operazione e i flussi di cassa, ha spiegato il manager, consentiranno al gruppo di continuare a investire e di ridurre il debito in linea con l'impegno di mantenere un rating investment grade.
Andrea Fontana
Redattore Radiocor
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy