di Flavia Carletti
(13705)
2' di lettura
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - La Lombardia è la prima regione industriale in Europa. In base alla classificazione NUTS2 dell’Unione europea ha un valore aggiunto nel 2019 di 80,4 miliardi di euro e si posiziona davanti ai lander tedeschi del Baden-Wurttemberg e della Baviera. La crescita della Lombardia e del Nord Est negli ultimi anni è stata superiore alla media europea e anche il 2022 ha confermato il trend; un risultato frutto della capacità e dell’ingegno degli imprenditori e della qualità dei lavoratori. Regione Lombardia consapevole dell’importanza di questo primato si è da sempre schierata al fianco del tessuto produttivo ed economico con interventi e misure specifiche. In aggiunta, la Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, ha approvato il piano Industriale Strategico, che fotografa e approfondisce, in coerenza con la nuova Strategia Industriale Europea, il contesto socio-economico lombardo individuandone punti di forza e debolezza e il posizionamento rispetto all’Europa, ai Quattro motori e all’Italia, per poi identificare linee strategiche e obiettivi di sviluppo verso cui orientare e concentrare le prossime iniziative e investimenti con orizzonte 2030 e 2050.
Il futuro della manifattura dunque, tema di fondamentale importanza non solo per la Lombardia ma per l’intero Paese, sarà oggetto di discussione dell’incontro “Sfide e prospettive dell’industria manifatturiera” in programma il prossimo 21 settembre 2023 a Brescia, voluto dall’assessore Guido Guidesi e organizzato in collaborazione con il Gruppo 24Ore, che si inserisce proprio nel percorso di condivisione e di sistema che contraddistingue il lavoro delle associazioni di categoria e quello delle istituzioni pubbliche orientato al sostegno e alla valorizzazione del tessuto produttivo ed economico lombardo. Questo evento si inserisce nel progetto “Lombardia: la regione per le imprese”, un’iniziativa “itinerante”, che si svilupperà in cinque incontri in cui verranno trattate tematiche specifiche relative a tutti i settori dell’imprenditoria coinvolgendo i rappresentanti dell’industria, degli artigiani, dei commercianti, delle cooperative e del credito, in base alle peculiarità del territorio in cui si svolgerà l’evento.Momenti di confronto, funzionali alla Regione per elaborare e programmare le future strategie di sostegno alle imprese affinché la Lombardia possa continuare ad anticipare i tempi con una visione sempre orientata al futuro.
L’incontro si terrà il giovedì 21 settembre alla Camera di Commercio di Brescia (via Einaudi 23) a partire dalle ore 10. Parteciperanno alla tavola rotonda, Francesco Buzzella, presidente Confindustria Lombardia; Francesco Ferrari, presidente Confimi Lombardia; Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia; Luigi Sabadini, Presidente Confapindustria Lombardia
Flavia Carletti
Redattore Radiocor
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy