2' di lettura
SAP registra il rialzo più forte in Borsa da più di tre anni dopo che la società di software tedesca ha dichiarato di pianificare una ristrutturazione che impatterà su circa 8.000 posti di lavoro e che porterà a concentrarsi sull’intelligenza artificiale. Come conseguenza del riassetto, la società prevede che l’utile operativo salirà a circa 10 miliardi di euro (10,9 miliardi di dollari) l’anno prossimo.
All’apertura della Borsa di Francoforte, stamattina, le azioni sono balzate all’8,2% a 161,54 euro, il più grande guadagno intraday da luglio 2020 e un massimo record. Nel corso della mattinata, il guadagno si è attestato al 6%. Nell’ambito della ristrutturazione del 2024, SAP aumenterà la propria attenzione sulle aree di crescita, in particolare sull’AI per le imprese, e identificherà «efficienze guidate dall’intelligenza artificiale». SAP prevede di chiudere il 2024 con un organico simile ai livelli attuali perché assumerà dipendenti alle sue nuove attività. La maggior parte dei lavoratori colpiti saranno coperti da programmi di congedo volontario e di riqualificazione.
“L’azienda entrerà in una fae di una trasformazione continua» ha affermato l’amministratore delegato Christian Klein in un’intervista su Bloomberg TV. «Stiamo investendo nell’intelligenza artificiale, oltre un miliardo per i prossimi due anni, e la applicheremo anche internamente. Quindi cercheremo una maggiore automazione, l’automazione delle attività. Si tratta di riqualificarsi e di garantire che SAP diventi da sola più produttiva».
La società ha rifiutato di fornire dettagli su quante persone perderebbero il lavoro o quali aziende sarebbero maggiormente colpite. Il direttore finanziario Dominik Asam ha dichiarato che la ristrutturazione impatterà a livello globale. A fine anno, l’azienda contava 107.602 dipendenti a tempo pieno. Dopo aver trascorso gli ultimi anni a trasferire la propria attività aziendale ai servizi cloud, SAP si sta concentrando sull’incremento dell’integrazione dell’intelligenza artificiale nel suo software, utilizzando la tecnologia per aiutare i rivenditori a prevedere gli ordini e lanciando un assistente AI generativo, chiamato Joule.
Separatamente, SAP ha anche annunciato i dati trimestrali: il fatturato è stato pari a 8,47 miliardi di euro, superando le stime di 8,35 miliardi. L’utile operativo rettificato è stato di 2,51 miliardi, rispetto a una stima media di 2,53 miliardi.
Le previsioni di SAP sui ricavi del cloud per il 2024 sono comprese tra 17 e 17,3 miliardi, in linea con gli analisti intervistati da Bloomberg. Un sondaggio di Bloomberg Intelligence ha rilevato che il 72% delle aziende prevede di aumentare le spese informatiche nel 2024. SAP prevede inoltre un utile operativo pari a 7,9 miliardi, con un aumento del 21% a valute costanti.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy