Economia
Pubblicità

Economia

Tecnologie, scienze e inglese per il primo liceo Steam in Lombardia

di Luca Orlando

Immagine non disponibile
(Adobe Stock)

(Adobe Stock)

30 ottobre 2023
Pubblicità

3' di lettura

Metà delle lezioni in lingua inglese. E quattro anni di studio in cui oltre alle materie scientifiche “standard” viene dato ampio spazio a computer e robotica, digital media, tecnologia. È la carta d’identità del nuovo Liceo Steam di Monza, il primo del genere in Lombardia. Voluto da Assolombarda e realizzato in collaborazione con il Collegio Villoresi, ha l’obiettivo di contribuire a colmare il gap di competenze e quindi formativo che le imprese lamentano da tempo. L’avvio del nuovo liceo è previsto per l’anno scolastico 2024-25, partendo i primi 25 studenti: si tratta di un percorso didattico quadriennale che fonde le discipline Steam di Scienze, Tecnologia, Ingegneria (Engineering), Arte e Matematica per preparare gli studenti in modo diverso alle necessità del mercato del lavoro.

Iniziativa che è il risultato di una collaborazione tra Assolombarda e il Collegio Villoresi per rispondere alle esigenze delle imprese che hanno necessità di inserire nel loro organico figure professionali con competenze tecniche e scientifiche, adeguate e in linea con il rapido cambiamento dei processi produttivi industriali legati all’innovazione tecnologica.

Pubblicità

«La scuola è il luogo dove si inizia a costruire il futuro del nostro territorio e del nostro Paese - spiega Giovanni Caimi, presidente della Sede di Monza e Brianza di Assolombarda - e sono proprio le competenze il valore delle nostre imprese, le leve per competere sui mercati internazionali. Per questo come Assolombarda abbiamo voluto progettare e realizzare il primo liceo Steam. Un percorso di studi che fosse coerente e sinergico con il mondo delle aziende che hanno sempre più bisogno di talenti e di professionalità altamente specializzate. Per le ragazze e i ragazzi che entreranno nel mondo del lavoro, il Liceo Steam è una strada all’avanguardia nelle materie e nella visione che abbiamo voluto imprimere con questo progetto, unico nel suo genere in Lombardia. A questo si aggiunge l’attivazione di borse di studio dedicate ai ragazzi e alle ragazze più meritevoli. Sono convinto che il mondo della scuola e quello delle imprese debbano essere strettamente correlati e complementari».

Grazie alla ideazione e progettazione di Assolombarda e alla sinergia con il Collegio Villoresi, quello di Monza sarà il primo liceo Steam in Lombardia, quarto in Italia dopo Rovereto, Bologna e Parma. Struttura che offrirà ai ragazzi e alle ragazze l’opportunità di sviluppare competenze interdisciplinari e integrerà materie tradizionali con un approccio innovativo e pratico. Assolombarda metterà a disposizione degli studenti del liceo il laboratorio di robotica RoboLab attivo da due anni presso la sede di Monza.

«Il Collegio Villoresi è da sempre attento all’educazione dei ragazzi e ai cambiamenti del mondo che ci circonda – ha sottolineato don Paolo Fumagalli, Rettore del Collegio Villoresi - Siamo davvero onorati e contenti di poter collaborare con Assolombarda nell’apertura della nostra scuola al territorio e alle sue istanze: ciò permette di individuare e di lavorare sull’acquisizione di competenze importanti per i ragazzi al fine di potersi inserire con efficacia e competenza nel mondo del lavoro. Le materie scientifiche sono oggi fondamentali nel percorso didattico-educativo; il metodo didattico del liceo Steam sviluppa e potenzia la capacità creativa nella soluzione di problemi, oltre a valorizzare le risorse e le passioni degli studenti che si preparano così ad abitare il mondo con sempre maggior consapevolezza e soddisfazione».

Questo percorso educativo - si legge nel comunicato - mira a sviluppare la creatività, la curiosità e la capacità di risolvere problemi complessi. Il percorso coniuga il modello didattico della scuola italiana con alcune certificazioni Cambridge in ambito scientifico e il 50% delle lezioni svolte in lingua inglese. Al termine del quarto anno, il diploma conseguito sarà di Liceo Scientifico, opzione scienze applicate. Caratterizzante l’indirizzo è l’utilizzo della lingua inglese per circa il 50% delle lezioni, che nel complesso arrivano a 35 ore settimanali. Viene prevista la preparazione per le certificazioni linguistiche (FCE nel primo biennio e IELTS nel secondo biennio), e certificazioni Cambridge IGCSE nelle discipline di Mathematics, Global Prospective e Combined science e la certificazione A Level di Mathematics.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy