Mondo
Pubblicità

Mondo

La cinese MMG acquista una miniera di rame in Africa per 2 miliardi di dollari

Immagine non disponibile
La cinese MMG acquista una miniera di rame in Africa per 2 miliardi di dollari

La cinese MMG acquista una miniera di rame in Africa per 2 miliardi di dollari

L’acquisizione dovrebbe essere completata nella prima metà del 2024

21 novembre 2023
Pubblicità

2' di lettura

La cinese MMG Ltd. ha concluso uno dei più grandi affari di rame dell’anno, accettando di pagare 1,9 miliardi di dollari per una miniera nell’Africa meridionale mentre i principali gruppi di materie prime competono per aumentare l’offerta del metallo rosso, scrive Bloomberg.

MMG, controllata dalla China Minmetals Corp., di proprietà statale, ha dichiarato martedì di aver accettato di acquistare Cuprous Capital Ltd., una società privata che possiede l’attività di Khoemacau in Botswana, che produce rame dal 2021.

Pubblicità

Il rame è diventato un obiettivo chiave per i minatori di tutto il mondo man mano che la transizione energetica prende piede, con la domanda del metallo, cruciale per i veicoli elettrici e le reti elettriche, destinata ad aumentare. L’inclinazione di Glencore Plc. verso Teck Resources Ltd. è stata motivata, almeno in parte, dalle attività di rame di quest’ultima, mentre BHP Group Ltd. quest’anno ha pagato 9,6 miliardi di dollari australiani (6,3 miliardi di dollari) - un generoso sovrapprezzo del 49% - per la piccola rivale di rame OZ Minerals Ltd.

L’acquisizione di Khoemacau sottolinea la “fiducia di MMG nel rame come materia prima con una forte domanda futura mentre la transizione energetica globale accelera”, ha affermato in una nota il presidente dell’azienda Jiqing Xu. Le azioni dell’azienda sono aumentate fino al 7,5% a Hong Kong.

L’acquisizione dovrebbe essere completata nella prima metà del 2024 e “aumenterà immediatamente gli utili”, ha affermato MMG.

Khoemacau produce fino a 65.000 tonnellate di minerale di rame all’anno, con piani di espansione della produzione a 130.000 tonnellate all’anno, secondo MMG. Ciò si aggiungerebbe alla produzione esistente di MMG: oltre 350.000 tonnellate al meglio delle sue previsioni per il 2023.

Quest’anno i prezzi del rame sono diminuiti, ma si prevede che i prezzi a lungo termine aumenteranno con la crescita della domanda di energia rinnovabile e di veicoli elettrici.

Oltre agli 1,9 miliardi di dollari pagati per l’asset, MMG si farà carico dei costi di espansione della miniera, stimati tra 700.000 e 800.000 dollari, ha dichiarato la società in una presentazione agli investitori.

Secondo David Radclyffe, amministratore delegato di Global Mining Research, l’acquisto rientra nella strategia di MMG che cerca di espandersi in Africa.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy