Economia
Pubblicità

Economia

Stellantis presenta il Battery center di Mirafiori per testare le batterie del futuro

di Filomena Greco

Inaugura il Battery Technology Center Stellantis a Mirafiori

A Mirafiori il primo Technology Center del Gruppo dedicato allo sviluppo di nuovi sistemi powertrain elettrici – investimento da 40 milioni con oltre un centinaio di addetti

8 settembre 2023
Pubblicità

3' di lettura

Servirà a sviluppare e testare celle e pacchi batteria destinati ai nuovi modelli di casa Stellantis e rappresenta il polo di ricerca e sviluppo del Gruppo focalizzato sul powertrain elettrico. Ha sede a Mirafiori, accanto all’area degli Enti Centrali (Ingegneria), e rappresenta «il primo Battery Center Technology di casa Stellantis» spiega Ned Curic, Chief Engineering and Technologu officer della casa automobilistica guidata da Carlos Tavares. Un secondo è in fase di realizzazione negli Usa. Si tratta di un investimento da 40 milioni per la realizzazione di un reparto dedicato al testing e allo sviluppo delle batterie del futuro, destinate al mercato europeo e al Medio Oriente.

Il Technology Center

Pubblicità

A dirigerlo è una donna, Paola Baratta, che spiega il percorso che ogni singola batteria – o cella – fa dal suo ingresso nel Battery Center fino alle camere climatiche – 24 per le batterie e 8 invece per le celle, con sbalzi di temperatura da meno 40 gradi a più 60 – dove si eseguono i test di resistenza e durata su ogni singolo esemplare. «La fase di test sulle batterie – spiega Baratta – può durare da un minimo di 15 giorni ad un massimo di un anno. Qui arrivano dei prototipi e qui si svolge la fase di sviluppo che precede la produzione in serie e l’assemblaggio in linea».

Il Centro Batterie di Mirafiori ha una capacità di testare fino a 47 pacchi batteria in parallel ed è progettato per una futura espansione, con un sistema di alimentazione in grado di gestire fino a 1,2 chilovolt (kV) e 2,2 megaWatt (MW) per ogni singola cella di prova.

Immagine non disponibile

La strategia di Stellantis

La mossa di Stellantis su Mirafiori aggiunge un tassello importante alla strategia del Gruppo in Italia e nel mondo del powertrain elettrico. «Siamo passati da una strategia basata sul Buy, l’acquisto di pacchi batterie da montare sui nostri modelli, al Make, per arrivare a sviluppare, testare e costruire batterie nelle gigafactory del Gruppo». La prima di sei è quella da poco inaugurata alle porte di Parigi a cui si affiancherà il polo di Termoli e le altre quattro fabbriche tra Europa, Stati Uniti e Canada.

A debuttare nel nuovo Battery Center di Torino, esteso su 8mila metri quatri, saranno le batterie destinate a alla piattaforma Stla Medium che sarà installata, per l’Italia, nello stabilimento di Melfi per la produzione di quattro modelli full electric. «A due anni e mezzo dal varo del piano industriale Dare Forward 2030 – spiega Curic – possiamo dire che siamo sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati. Abbiamo registrato una crescita del 24% nelle vendite dei veicoli elettrici e del 28% nelle vendite di auto a basse emissioni. Abbiamo lanciato 25 modelli bev e altri 23 arriveranno nel corso del 2024».

La strategia industriale di Stellantis per creare il tessuto produttivo dei sistemi di trazione elettrica, ricorda Micky Bly a capo del Propulsion systems Engineering, conta sulla alleanza con Mercedes e Total Energy in Acc per l’Europa, con Samsung e LG, tra Stati Uniti e Canada, con l’obiettivo di arrivare ad una potenza installata di 400 GigaWatt nel mondo. Con 500 brevetti l’anno scorso e altri 260 nel corso del 2023, Stellantis punta a sviluppare un sistema proprietario e nuove tecnologie. «Il mio obiettivo al 2030 – anticipa Curc – è quello di dimezzare il peso del pacco batterie a bordo dei mezzi puntando su nuovi materiali e innovazioni chimiche».

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy