Motori
Pubblicità

Motori

Renault sempre più vicina a Geely costruirà in Corea la Polestar 4

di Corrado Canali

Immagine non disponibile

Il marchio di vetture elettriche di proprietà del gruppo Volvo ha sottoscritto un accordo produttivo con la fabbrica Renault in Corea nell’ambito di una più ampia strategia industriale per i prossimi anni.

11 novembre 2023
Pubblicità

1' di lettura

Polestar ha sottoscritto un accordo congiunto con Geely Group e Renault Korea Motors per produrre la nuova 4, il prossimo modello destinato ad entrare nei listini del costruttore che fa parte del gruppo Volvo e che avrà così a disposizione del nuovo sito produttivo a partire dal secondo semestre del 2025 in Corean nell’impianto della Renault Korea Motors (Samsung Motors) a Busan.

Dal 2022, Renault Korea si è specializzata nella produzione di veicoli elettrici per il mercato interno oltre che per l’esportazione. Lo stabilimento di Busan ha una capacità produttiva di 300.000 unità all’anno. Renault Korea Motors è diventata di recente una joint venture tra francesi e cinesi che hanno acquisito il 34% del capitale nel quadro di una partnership che porterà nuove produzioni a Busan per migliorare il tasso di utilizzo del sito. La Polestar 4 sarà il primo veicolo elettrico assemblato dalle linee coreane: gli esemplari saranno destinati al mercato interno e all’esportazione in Nord America.

Pubblicità

Immagine non disponibile

Per Polestar, l’accordo rappresenta un passo avanti nella strategia di diversificazione industriale. L’azienda che è ormai pronta ad avviare la produzione della Polestar 3 all’inizio del 2024 a Chengdu, in Cina e nell’estate sempre dell’anno prossimo nella Carolina del Sud, negli Stati Uniti. In tal modo, gli obiettivi di crescita globale saranno soddisfatti da 5 stabilimenti dislocati in 3 diversi paesi al mondo.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy