Clima, sei giovani portoghesi fanno causa a 32 Stati europei
1' di lettura
In Giappone si è registrato il settembre più caldo di sempre, da quando sono iniziate le statistiche nel 1898. In base ai dati dell’Agenzia meteorologica nazionale, la temperatura media del mese appena concluso è stata superiore di 2,66 gradi centigradi, rispetto ai valori mensili complessivi registrati tra il 1991 e il 2020.
L’ente ha inoltre dichiarato che il periodo primaverile nei tre mesi tra marzo e maggio - e quello estivo, tra giugno e agosto - sono stati anche i più caldi mai registrati, e alte temperature sono previste anche in inverno, fino a febbraio.
L’aumento della temperatura media è stato “straordinario”, ha dichiarato all’Afp Masayuki Hirai dell’Agenzia meteorologica giapponese. In una dichiarazione, l’autorità ha affermato che si tratta della temperatura media più alta da quando sono iniziate le statistiche nel 1898. 101 delle 153 stazioni meteorologiche del Giappone hanno registrato temperature medie record nel mese di settembre. Nuove temperature massime per settembre sono state registrate nelle città di Tokyo, Osaka e Nagoya.
L’estate fuori stagione investe anche buona parte dell’Europa, investita in pieno dall’antriciclone Apollo. Confermato il caldo estivo su tutta l’Italia senza particolari disturbi fino a metà mese. Sarà «un’ottobrata Italiana, non più solo romana» afferma Mattia Gussoni, meteorologo del Meteo.it, delineando le caratteristiche di questa nuova ondata di caldo africano: nel weekend le temperature aumenteranno ancora, con picchi attesi dapprima al Centro-Nord poi da lunedì anche verso il Sud.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy