di Corrado Canali
3' di lettura
Dove va il mercato del camper? Se lo chiedono i costruttori che presentano i nuovi modelli per la stagione 2024 nei due saloni più importanti del settore, quello di Düsseldorf (25/8-3/9) e di Parma (9-17 settembre). L'acquisto di un camper è impegnativo per i costi dei finanziamenti e il rincaro del carburante che è a livelli elevati. Ci si interroga sugli effetti sulle vendite per gestire al meglio le immatricolazioni e per equilibrare la domanda. Tutte le novità e qualche curiosità.
Il pezzo forte dello stand è Citroën che presenta il furgone Type Holidays: è la combinazione dell'iconico Citroen Type H col moderno SpaceTourer: sarà disponbile su tutta la rete di vendita del marchio. Il Type Holidays offre tutti i confort e le funzionalità intelligenti dei migliori camper sul mercato, tra cui un tetto sollevabile, il sedile a panchina trasformabile in letto, l'angolo cottura e il tavolo ribaltabile. Novità anche per Fiat Professional, oltre che di Peugeot e Opel.
Per Mercedes il settore dei camper è strategico. Tanto che il brand della Stella è presente dal 25 agosto al 3 settembre a Dusseldorf dove espone il modulo Marco Polo che trasforma la Classe T in un micro-camper, oltre alla nuova Classe V Marco Polo che debutta in pubblico. Con un nuovo look e con l'aggiunta della connettività digitale intelligente, la Classe V Marco Polo guida il riallineamento strategico della divisione Vans verso veicoli sempre più di lusso.
Più grande e tecnologica del predecessore la show car esposta a Dusseldorf anticipa il modello di produzione in arrivo nel 2024. La grande novità è l'aggiunta di una seconda porta scorrevole sul lato sinistro. L'altra new entry è il propulsore ibrido plug-in per ora senza dettagli ufficiali ma che potrebbe utilizzare il 1.400 cc con una unità elettrica per una potenza combinata di 215 cv e per una percorrenza in EV di quasi 50 km. Ma si potrà optare anche sul benzina e sul diesel.
La nuova generazione aggiunge inediti livelli di connettività, versatilità ed esperienza di guida. La gamma include oltre al 2 litri diesel da 170 cv, il plug-in hybrid basato sul 4 cilindri di 2.500 cc della Kuga Phev con una batteria da 11,8 kWh e un motore elettrico per una potenza di 232 cv. Lo stile si arricchisce di nuovi elementi all'interno e all'esterno, sviluppati con gli specialisti di Westfalia. Il nuovo Nugget si avvale di una configurazione interna multizona di tipo specifico.
E’ un accessorio della gamma Dacia InNature destinato alla Jogger in versione a 5 e 7 posti che lo trasforma in un camper. Si apre in meno di due minuti e offre un letto matrimoniale che occupa la parte dietro dell'auto. La tenda è lunga 5,6 metri, larga 2,2 e alta 1,7 metri. E la si trasporta in una borsa con un set di tendine oscuranti applicate ai vetri dell'auto. Il pack costa 1.500 euro se lo si acquista insieme alla Jogger o 1.990 euro se invece lo si richiede in seguito.
Il tuck del brand californiano sarà finalmente presentato alla fine di settembre, ma sin da ora si candida a diventare un camper super moderno. Il tutto grazie al modulo espandibile che lo può trasformare in una sorta di micro casa, completa di doccia, letto matrimoniale, cucina e zona giorno. Il curioso accessorio si chiama Form ed è compatibile su altri pick-up. A realizzarlo è lo specialista Form Camper che vende l’accessorio ad un prezzo aggiuntivo di oltre 60 mila euro.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy