Nissan, a Stoccolma prima prova su strada Qashqai e-POWER e Ariya
2' di lettura
Nissan ha confermato che tutte le nuove auto vendute in Europa saranno completamente elettriche entro il 2030, confermando gli impegni del costruttore nipponico a rispettare le rigorose normative ambientali della regione. «I veicoli elettrici costituiscono la soluzione definitiva per la mobilità futura, è la cosa giusta da fare per la nostra azienda, i nostri clienti e per il pianeta. Non c’è una via di ritorno», ha affermato l’amministratore delegato del gruppo, Makoto Uchida.
Nell’ambito del piano Ambition 2030, Nissan ha annunciato il lancio a livello globale, entro il 2030, di 27 nuovi modelli elettrificati (e qui rientrano quelli con tecnologia e-Power) di cui 19 completamente elettrici. Per l’Europa, due BEV sono stati già confermati: una berlina compatta che prenderà il posto della Micra e una vettura che sarà realizzata presso lo storico stabilimento di Sunderland, nell’ambito del progetto da 1 miliardo di sterline “EV36Zero”.
Nissan, va ricordato, è pioniera dell’auto elettrica e per molti anni la Leaf è stata la e-car più venduta del mondo. Attualmente l’offerta Bev si concentra sul suv a ioni di litio Ariya e sul veicolo commerciale e-Townstar (clone di Renault Kangoo).
Nissan ha venduto otre un milione di veicoli elettrici nel mondo, di cui circa un terzo in Europa, dove la gamma Nissan è completamente elettrificata dal 2022, con l’arrivo della tecnologia e-power (su Qashqai e X-Trail) e dei nuovi Ariya,
Il mercato automobilistico europeo si sta elettrificando: dal 2018 al 2022: il peso dei modelli elettrificati è passato dal 5% al 44%, mentre il peso dei modelli 100% elettrici è passato dall’1% al 12%. Oggi, la quota dei modelli elettrificati venduti da Nissan in Europa è pari al 50% - e dovrebbe arrivare al 98% entro i prossimi tre anni – mentre il peso delle vendite di Bev è del 16%.
Nel prossimo futuro di Nissan ci sono batterie di nuova generazione. La casa, infatti, sta sviluppando batterie allo stato solido ASSB che costeranno il 65% in meno e avranno tempi di ricarica peri a un terzo rispetto alle attuali.
Le prime vetture Nissan con tecnologia ASSB arriveranno sul mercato nel 2028, con costo stimato delle batterie pari a 75 dollari per kWh, con l’obiettivo di ridurlo negli anni successivi a 65 dollari per kWh, per raggiungere la parità di costo tra veicoli elettrici e a benzina.
Le batterie allo stato solido daranno un forte impulso alla diffusione dei veicoli elettrici, che grazie a questa tecnologia saranno più accessibili e di più facile gestione.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy