Moda
Pubblicità

Moda

Uberta Zambeletti con «Wait and see» insegna a vestirsi felici

di Paola Dezza

Immagine non disponibile
Uberta Zambeletti

Uberta Zambeletti

Nel concept store nato a Milano nel 2010, che conta oggi un organico di 13 persone, si trovano brand di nicchia e presto una collezione di proprietà

28 settembre 2023
Pubblicità

3' di lettura

Vivace, eclettica, allegra. E sempre sorridente. Sono i primi aggettivi per definire la personalità poliedrica di Uberta Zambeletti, ideatrice e proprietaria di Wait and see, concept store indipendente che ha sede a Milano. Non è una influencer, e infatti non è possibile ingabbiarla in una definizione, tantomeno limitativa come questa. Uberta è una ispiratrice di stile, talent scout per i marchi che va a scovare in giro per il mondo, artista per la sua capacità di creare outfit ma anche capi di moda. Proprio i prossimi mesi riserveranno la sorpresa di alcune capsule collection a sua firma, sul trend delle ormai famose borse con le frasi, da “La vita è bella” a “Je m’en fous”, e delle magliette sullo stesso tema.
La moda, i colori, ma ancora più lo stile sono la sua vita sin da piccola, da quando sognando outfit colorati ed esplosivi era costretta a vestirsi sempre di blu e marrone.

Immagine non disponibile

Pubblicità

È quanto si legge nel libro pubblicato lo scorso anno “A stile libero”, in cui l’immersione nel mondo della moda già da bambina tratteggia una personalità irriverente e versatile, ma lascia spazio anche a riflessioni sull’insicurezza, sull’adolescenza e sull’età adulta. E molto su dolori che non hanno risparmiato l’autrice e dai quali è uscita celebrando ogni giorno la vita per quanto di buono ci offre.

Un’educazione europea, gli studi in età adulta a Londra, gli anni impegnati nel mondo dell’arredo e in quello del lancio di una sua collezione. È la curiosità quotidiana a definire lo stile personale di Uberta e quello che cerca di trasmettere a clienti di Wait and see e sostenitrici: abbiate uno stile vostro, ma che sia felice.

Wait and see nasce perché «volevo creare un concept store che fosse uno spazio inclusivo, dedicato a ogni tipo di donna, scevro da preconcetti anagrafici e di conformazione fisica, farcito di buonumore, in cui proporre una selezione ampia e trasversale e soprattutto che ingolosisse le persone ad alzare il tasso della fantasia per uscire dai propri canoni», si legge nel libro. E ancora: «Un concept store che facesse riaffiorare le sensazioni e lo stupore dei bambini quando entrano in un negozio di caramelle».

Immagine non disponibile

Ed è stata trend setter anche nella scelta della location, quella via Santa Marta che anni fa era isolata e oggi invece fa parte del quartiere vivace delle Cinque Vie. Oggi Uberta è una imprenditrice, con alle spalle oltre 13 anni di attività e con un organico di 13 dipendenti. I suoi consigli di stile e outfit sono seguitissimi, non solo in Italia. Il 2022 si è chiuso con un fatturato di 2,7 milioni di euro e un Ebidta dell’8 per cento, spiega.

Immagine non disponibile

«Non mi piacciono le formule – racconta in una lunga chiacchierata che ci ha viste confrontarci su molti temi una mattina d’estate -. Il mio consiglio è scostarsi quindi da trend e usanze di costume accettate per domandarsi se è veramente quello che vogliamo essere e cercare di differenziarsi dall’omologazione». Quello che vuole trasmettere alle clienti è il coraggio. E la capacità di osservare e ispirarsi guardando ciò che ci circonda.

Immagine non disponibile

«Tra i luoghi che sono di ispirazione per me c’è sicuramente l’India», dice. In un gioco fatto quella mattina è emerso che Uberta preferisce New York a Londra, come città ispiratrice, Madrid a Barcellona, Instabul a Marrakech, mentre Lisbona e Atene sono parimerito.

In giro per il mondo Uberta fa ricerca vedendo ben 200 marchi ogni stagione. Brand che richiamano clienti italiani e internazionali nel negozio di Milano, mentre le vendite online per il 50% sono dirette all’estero, dagli Stati Uniti alla Germania, dalla Francia alla Spagna e Regno Unito.

La nostra chiacchierata mi lascia molti consigli: da quelli pratici per trovare il proprio stile osando uscire dagli schemi, ma anche di vita, affrontare con il sorriso ogni momento è una sfida, che spesso si rivela vincente.


Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy