di Redazione Finanza
1' di lettura
La Borsa perde uno dei suoi protagonisti storici. Si è spento martedì a Milano a 86 anni l'ex presidente degli agenti di cambio Ettore Fumagalli. Classe 1937, Fumagalli è stato uno dei maggiori agenti di cambio della Borsa valori, protagonista di Piazza Affari ai tempi delle grida nel periodo d'oro degli anni '80.
Nel 1983 Fumagalli fu nominato presidente del Comitato direttivo degli agenti di cambio, la carica più rilevante al vertice della Borsa. Ruolo che mantenne fino al 1988, quando divenne presidente della Federazione delle Borse della Comunità economica europea cedendo il testimone all’amico e collega Attilio Ventura, che nel 1992 traghettò il mercato azionario verso la rivoluzione telematica.
Successivamente aveva dato vita a KBL Fumagalli Soldan Sim, società poi acquistata dal Banco di Santander, e nel 2016 era diventato consulente di Banca Albertini Syz.
La scomparsa di Fumagalli avviene a un anno esatto da quella di un altro storico agente di cambio: Angelo Abbondio, pioniere dell'industria del risparmio gestito italiano e filantropo. Abbondio è stato fondatore e gestore del Fondo professionale, il fondo comune lanciato nel 1984 insieme con un gruppo di dieci agenti di cambio tra i quali spiccavano proprio Ettore Fumagalli e Attilio Ventura.
Le esequie di Fumagalli si terranno il 7 settembre a Milano.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy