Italia
Pubblicità

Italia

Attentato a Donald Trump: spari durante un comizio in Pennsylvania. Lo staff: l’ex presidente sta bene

Immagine non disponibile
Attentato a Donald Trump: spari durante un comizio in Pennsylvania. Lo staff: l’ex presidente sta bene

Attentato a Donald Trump: spari durante un comizio in Pennsylvania. Lo staff: l’ex presidente sta bene

Durante un comizio in Pennsylvania, Donald Trump è stato colpito da spari, ma è rimasto in piedi. Il presidente Biden è stato subito informato dell’incidente e ha detto che tutti devono condannare questo attacco. Il Secret Service sta indagando sull’accaduto per tentato omicidio. Il procuratore: ucciso l’attentatore e c’è un’altra vittima. Reazioni da tutto il mondo

13 luglio 2024
Pubblicità

4' di lettura

«Lottiam, lottiamo, lottiamo». Queste sono state le parole di Donald Trump dopo essere stato ferito ad un comizio in Pennsylvania, mentre il Secret Service lo stava portando via dal palco. Panico a Butler, in Pennsylvania: mentre Trump si stava rivolgendo alla folla, mostrando un cartello con le cifre degli ingressi di immigrati illegali negli Stati Uniti Uniti d’America, si sono uditi degli spari.

Trump si è immediatamente toccato il collo con la mano destra ed è sembrato esserci del sangue sul suo volto. Il tycoon si è poi riparato dietro al podio, mentre gli agenti del Secret Service salivano sul palco a sua protezione e altri spari venivano avvertiti. Il tycoon è quindi stato immediatamente scortato giù dal palco dagli agenti, con alcuni momenti di concitazione generale. Mentre il Secret Service lo stava portando via dal palco, Donald Trump ha chiesto ai suoi agenti di fargli prendere “le sue scarpe”. Sconvolto e con la camicia aperta, il tycoon è stato poi trascinato all’interno del suv. Sanguinante ma in piedi, Donald Trump ha alzato il pugno prima di essere portato via dal Secret Service. La folla lo ha salutato con grida di incoraggiamento, ma era anche in preda al panico per gli spari uditi.

Pubblicità

Immagine non disponibile

BUTLER, PENNSYLVANIA - JULY 13: Republican presidential candidate former President Donald Trump is rushed offstage during a rally on July 13, 2024 in Butler, Pennsylvania. Anna Moneymaker/Getty Images/AFP (Photo by Anna Moneymaker / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Il Secret Service a Butler, in Pennsylvania, ha fatto allontanare la stampa dal comizio dove Trump è stato colpito mentre parlava. La zona è stata dichiarata “scena del crimine”. Sul web, X in particolare, è poi circolato un video che mostra l’uomo che avrebbe sparato contro Trump bloccato dalle forze dell’ordine. Da alcuni altri filmati si vede l’uomo a terra ricoperto di sangue. Dal video non era chiaro se sia stato poi arrestato o ucciso dalla polizia. Poi il procuratore di Butler ha precisato che l’attentatore è stato ucciso dalle polizia e c’è almeno un’altra vittima, secondo quanto riporato dall’Associated Press.

«Il presidente Trump ringrazia le forze dell’ordine e i primi soccorritori per la loro rapida azione durante questo atto atroce», ha detto il portavoce Steven Cheung in una nota. «Sta bene ed è in fase di controllo presso una struttura medica locale. Seguiranno maggiori dettagli».

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden , è stato subito informato dell’incidente, ha riferito la Casa Bianca. «Io e Jill siamo grati al Secret Service per averlo portato in salvo. Non c’è posto per questo tipo di violenza in America. Dobbiamo unirci come un’unica nazione per condannarla», così Biden in una nota diffusa dalla Casa Bianca dopo l’attentato a Donald Trump. Poi Biden ha aggiunto: «Non possiamo essere cosi, tutti devono condannare» quello che è avvenuto, ha detto il presidente intervenendo in diretta tv, tornando a condannare la violenza politica. «A breve» lo stesso Biden telefonerà a Donald Trump. Lo ha riferito lo stesso presidente Usa, commentando davanti ai cronisti l’attentato all’ex presidente. «Non ho ancora tutti i dettagli», ha detto il presidente, promettendo, quando saranno disponibili, di condividerli con la stampa. «Il comizio di Trump avrebbe dovuto svolgersi pacificamente e senza alcun problema. Ma l’idea che ci sia violenza politica in America è semplicemente inaudita», ha aggiunto il presidente Usa. Quanto a Trump, ha aggiunto, «finora, sembra che se la stia cavando bene». Alla domanda se si sia trattato di un tentativo di assassinio, Biden ha risposto: «Non ne so abbastanza per avere un’opinione, non conosco i fatti. Voglio assicurarmi di avere tutti i fatti prima di fare qualche commento».

Il presidente della Camera, Mike Johnson , ha scritto su X che stava pregando per Trump. «Sono inorridito da quello che è successo al comizio di Trump in Pennsylvania e sollevato dal fatto che l’ex presidente sia al sicuro. Non c’è posto per la violenza politica nel nostro Paese», ha scrittto su X Chuck Schumer , leader dei democratici al Senato. «Non c’è spazio per la violenza politica nella nostra democrazia», ha commentato l’ex presidente Barack Obama .

Immagine non disponibile

BUTLER, PENNSYLVANIA - JULY 13: Republican presidential candidate former President Donald Trump is rushed offstage during a rally on July 13, 2024 in Butler, Pennsylvania. Anna Moneymaker/Getty Images/AFP (Photo by Anna Moneymaker / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Trump è “al sicuro”. Lo ha riferito il Secret Service. «Il Secret Service ha implementato misure protettive e l’ex presidente è al sicuro. Questa è ora un’indagine attiva dei servizi segreti e ulteriori informazioni verranno rilasciate quando disponibili», ha detto il portavoce del Secret Service Anthony Guglielmi (video) su X.

Il ministro israeliano Benis-Gvir: «Dio benedica Trump»

È quanto ha scritto su X il ministro della sicurezza nazionale israeliano Itamar Ben-Gvir , dopo che sono stati uditi degli spari durante un comizio di Trump. «Sara ed io siamo rimasti scioccati dall’apparente attacco al presidente Trump. Preghiamo per la sua sicurezza e per una pronta guarigione», ha scritto su X il presidente israeliano, Benyamin Netanyahu . Anche il premier ungherese, Viktor Orban, ha dubito detto: i miei pensieri e le mie preghiere sono per Trump.

La nota di George W. e Laura Bush

«Laura ed io siamo grati che il presidente Trump sia salvo dopo l’attacco vigliacco alla sua vita. Ci congratuliamo con gli uomini e le donne dei servizi segreti per la loro rapida risposta», ha scritto l’ex presidente George W. Bush in una nota.

Reazioni anche dall’Europa

«Sconvolto dalla notizia dell’attacco a Trump, che condanno fermamente. Ancora una volta assistiamo ad atti di violenza inaccettabili contro i rappresentanti politici», ha scritto su X l’Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell .

E dall’Italia

«Seguo con apprensione gli aggiornamenti dalla Pennsylvania, dove il 45esimo Presidente degli Stati Uniti DonaldTrump è stato colpito durante un comizio. A lui la mia solidarietà e i miei auguri di pronta guarigione, con l’auspicio che i prossimi mesi di campagna elettorale possano veder prevalere dialogo e responsabilità su odio e violenza», ha scritto sui social la premier italiana Giorgia Meloni . «Spari contro Donald Trump in un comizio in Pennsylvania, portato via sanguinante da un orecchio: tutta la mia vicinanza al presidente Donald Trump e alle decine di migliaia di persone presenti», così il vicepremier Matteo Salvini sui social.

Il sostegno di Elon Musk

«Sostengo pienamente il presidente Trump e spero per una sua rapida ripresa». Lo ha scritto su X Elon Musk , in un post nel quale mostra le immagini dell’ex presidente che mostra il pugno alla folla, mentre viene scortato giù dal palco del comizio di Butler, in Pennsylvania.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy