Finanza
Pubblicità

Finanza

Borsa Londra, Scs vola dopo l'Offerta di Poltronesofà per il controllo

di Stefania Arcudi

Immagine non disponibile
Borsa Londra, Scs vola dopo l'Offerta di  Poltronesofà per il controllo

Borsa Londra, Scs vola dopo l'Offerta di Poltronesofà per il controllo

Il titolo del gruppo britannico strappa del 60% in scia alla proposta (già approvata dal cda) di 270 pence per azione (oltre a 10 pence di cedola)

24 ottobre 2023
Pubblicità

2' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Vola alla Borsa di Londra il titolo di ScS Group, dopo che il gruppo attivo nella vendita al dettaglio di divani e poltrone nel Regno Unito ha ricevuto da Poltronesofà un'offerta in contanti per l'intero capitale. Il titolo è immediatamente balzato più del 60%, agganciando il valore messo sul piatto dal gruppo emiliano attivo nella vendita di divani, poltrone e accessori decorativi. Lo schema dell'operazione, infatti, prevede che Poltronesofà paghi 270 pence per ogni azione ScS e un dividendo a favore degli azionisti di ScS di 10 pence per azione, per un valore complessivo massimo dell’operazione pari a 99,387 milioni di sterline (incluso il dividendo consentito), con un premio di circa il 66% sul prezzo di chiusura del 23 ottobre 2023 a 169 pence (ultimo giorno prima dell'annuncio) e del 67% sul prezzo di chiusura medio ponderato per il volume per azione ScS di 168 pence per i tre mesi al 23 ottobre.

Negli ultimi anni, Poltronesofà ha avviato una strategia di espansione paneuropea e ha registrato ottime performance di crescita arrivando a detenere una quota di oltre il 30% del mercato italiano dei divani. Nel 2011, il gruppo è entrato nel mercato francese e anche qui nel corso degli anni, ha incrementato la propria quota di mercato fino a raggiungere oltre il 10%. Poltronesofà ha poi proseguito con successo la sua strategia di espansione europea, entrando anche in altri mercati quali Malta, Cipro, Svizzera e Belgio. Ora, l'ingresso nel Regno Unito consente di proseguire l'espansione geografica paneurope a: «Il percorso di sviluppo del gruppo in Europa si è dimostrato altamente efficace, stabilendo una forte presenza di negozi in nuove regioni e conquistando quote di mercato nazionali nonostante la limitata conoscenza iniziale del marchio», si legge in una nota, in cui si sottolinea che la società «apprezza l’importanza e la capillarità della presenza di ScS nel mercato britannico di divani e poltrone, nonché un brand con una forte riconoscibilità, una solida base clienti e una diffusa e consolidata rete costituita da 100 negozi ben distribuiti sul territorio del Regno Unito».

Pubblicità
Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy