Motori
Pubblicità

Motori

Auto cinesi, le novità al Salone di Monaco IAA 2023

di Corrado Canali

Immagine non disponibile

I brand made in Cina si preparano ad un 2024 con molti lanci sul mercato. Le case automobilistiche tradizionali sono avvertite

7 settembre 2023
Pubblicità

2' di lettura

I saloni dell’auto, almeno a livello europeo, saranno probabilmente salvati dai brand cinesi. Lo è stato l’anno scorso con la rassegna di Parigi, lo è quest’anno in quella di Monaco di Baviera. I costruttori della potenza asiatica credono nelle rassegne dell’auto perché sono un’occasione per farsi conoscere in Paesi dove si stanno solo ora affacciando. All’IAA 2023, infatti, la loro presenza è raddoppiata.

Immagine non disponibile

Pubblicità

Le novità premium di Byd

Se Atto 3, Han e Dolphin hanno aperto la strada nel Vecchio Continente dei primi modelli del colosso cinese Byd, all'IAA 2023 si è presentato per la prima volta in Europa con tre modelli a batteria a batteria. Si tratta della berlina Byd Seal e dalla versione suv rinominata Seat U, mentre il marchio di lusso Denza espone l’imponente multispazio elettrico Denza D9.

Immagine non disponibile

MG super sportiva Cyberster

MG anticipa la nuova MG3 del 2024

MG, la storica casa inglese  di proprietà dei cinesi di Saic, espone alla IAA la super sportiva Cyberster, ma annuncia l'intenzione di ampliare l'offerta in Europa affiancando al resto della gamma l'utilitaria MG3. Disponibile all'inizio soltanto per il mercato inglese, la citycar è pronta a sbarcare nelle concessionarie dei paesi del Vecchio Continente nel primo trimetsre 2024.

Immagine non disponibile

Leapmotor

Più marchi cinesi due anni dopo

I nuovi brand sono Forthing, Leapmotor e Xpeng. Il primo appartiene al colosso Dionfeng leader in Mpv e minivan. Ha fatto debuttare la 7 posti ibrida plug-in U-Tour V9. Nello stand di Forhing è esposto un suv dal nome curioso: Friday. Onfine l’offerta di Leapmotor, parte con piccola T03 elettrica, ma espone anche la berlina C01 e i suv C10 e C11, tutti a batteria.

Immagine non disponibile

Xpeng

Le novità di Xpeng e di Seres

Il brand cinese si è presentata a Monaco con un grande suv elettrico G9 accreditato di 551 cv di potenza nella versione bimotore e con interni che mettono in evidenza grandi schermi in plancia oltre a delle finiture di qualità. Di Seres, invece, troviamo la Seres 5 il SUV elettrico in stile coupé destinato ai mercati europei con l'opzione della batteria allo stato semisolido.

Immagine non disponibile

Seres 5

Non solo suv, ma anche supercar

La  Jiavuan Komi è una piccola elettrica cinese già pronta a sbarcare in Italia a ottobre con un prezzo di circa 10.000 euro.

Immagine non disponibile

HiPhi Z

Per completare l’offerta ecco la con classica chicca finale l'originale sportiva HiPhi Z una berlina elettrica che sfoggia un display a Led a messaggio variabile sulla carrozzeria e portiere ad apertura automatica. È già venduta in Europa a circa 107 mila euro.

Immagine non disponibile

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy