Mondo
Pubblicità

Mondo

Ultime notizie. Nyt, la Russia è pronta a testare un missile nucleare. La Slovacchia accusa Mosca di interferenze nelle elezioni

Turchia, attacco al ministero dell'Interno ad Ankara

Secondo la Bbc, la Turchia ha condotto una serie di attacchi aerei sulle postazioni dei ribelli curdi nel nord dell’Iraq, poche ore dopo l’attacco con un kamikaze contro il ministero degli Interni ad Ankara e rivendicato dal Pkk. Il Consiglio degli Esteri Ue si riunisce a Kiev: “Fatto storico”, sottolinea il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. È la prima volta che si tiene fuori da confini dell’Ue, vero, ma si tiene in un Paese di futuro ingresso”. Donald Trump ha annunciato ieri sera che sarà presente oggi all’apertura del processo civile a New York in cui è accusato di aver gonfiato per anni il valore del patrimonio immobiliare e finanziario della sua azienda“

2 ottobre 2023
Pubblicità

Iran: statua Soleimani allo stadio, squadra calcio saudita rifiuta giocare

La partita valida per la Champions League asiatica tra la squadra iraniana del Sepahan e quella saudita dell’Al Ittihad è stata cancellata senza preavviso per la decisione di non scendere in campo da parte degli 11 della monarchia del Golfo, tra le cui file militano campioni come Benzema e Kante. A causare l’annullamento del match, che si sarebbe dovuto disputare davanti ai 60mila tifosi dello stadio ’Naghsh-e Jahan’ di Isfahan, nell’Iran centrale, è stato il rifiuto da parte delle autorità della Repubblica islamica di rimuovere statue e riferimenti politici come da regolamento, ha riferito la tv di Stato saudita Al Ekhbariya. Nello stadio di Isfahan, infatti, è presente una statua che raffigura il defunto Qassem Soleimani, il generale delle unità di elite dei Pasdaran ucciso in un raid di un drone Usa a Baghdad. I media statali iraniani hanno riportato che il Sepahan intende ora presentare un ricorso alla Confederazione Asiatica del Calcio (Afc) in merito al rifiuto dell’Al Ittihad di non giocare il match. In una dichiarazione, l’Afc ha citato “circostanze inattese e impreviste” come causa della cancellazione della partita.

Sisi si candida alle presidenziali in Egitto a dicembre

Il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi ha annunciato questa sera, in un discorso in diretta alla televisione di Stato, di aver risposto agli appelli degli egiziani che si sono riversati nelle strade e nelle piazze della Repubblica chiedendogli di candidarsi per le elezioni presidenziali che si terranno il 10 dicembre. Sisi ha invitato tutti gli egiziani ad andare alle urne anche se non lo eleggeranno per dare una buona immagine al mondo. “Andate alle urne e scegliete chi volete e sarò soddisfatto dei risultati, lo giuro”, ha detto al Sisi.

Usa, ritiro Serbia da confine Kosovo sarebbe benvenuto

“Il ritiro delle truppe della Serbia dal confine con il Kosovo sarebbe una mossa benvenuta” dal governo americano. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato, Matthew Miller, in un briefing con la stampa, ricordando il colloquio di venerdì tra il segretario di Stato Usa Antony Blinken e il premier serbo Aleksander Vucic.

Usa, in contatto con la Slovacchia su interferenze Russia

“Sulle presunte interferenze della Russia nelle elezioni in Slovacchia siamo in stretto contatto con Bratislava per verificarle”. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Matthew Miller, in un briefing con la stampa sottolineando che gli Stati Uniti “non prendono le parti di nessuno nelle elezioni di un Paese straniero ma rispettano il processo di voto democratico”

Steinmeier, ’limite a ingressi migranti, lavorare con Ue

“C’è bisogno di un limite degli ingressi” di migranti in Germania, ma è la politica che deve dare una risposta precisa in questo senso, va soprattutto arginata l’immigrazione illegale. Lo ha detto il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, intervistato da Ard. L’obiettivo è raggiungibile solo “se collaboriamo anche con altri Paesi europei”, anche con controlli alle frontiere esterne dell’Ue che permettano di rimpatriare, ha spiegato Steinmeier.

Biden sentirà alleati per rassicurarli su aiuti Usa a Kiev

Il presidente Joe Biden intende chiamare gli alleati per rassicurarli sul proseguire del sostegno americano all’Ucraina. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali la telefonata potrebbe avvenire già martedì. La mossa di Biden punta a rassicurare gli alleati dopo che il Congresso ha approvato una misura per evitare lo shutdown che non include fondi a Kiev.

India: manifestazione oceanica a Delhi contro riforma pensioni

Una grande manifestazione si è svolta a Delhi per la cancellazione della riforma delle pensioni, entrata in vigore un anno fa, e il ritorno al precedente sistema. Decine di migliaia di dipendenti pubblici hanno raggiunto la capitale da almeno venti diversi stati del Paese, mobilitati dal National Movement for Old Pension Scheme, (Movimento Nazionale per il ritorno al vecchio schema pensionistico), il cui presidente è Vijay Kumar Bandhu. Il Partito del Congresso e l’Aam Aadmi Party, del governatore di Delhi Arvind Kejriwal hanno dato il loro sostegno alle richieste. I dipendenti pubblici chiedono che si torni al precedente schema, abolito 20 anni fa, durante il primo governo a guida del Bjp. Il vecchio schema prevedeva l’accantonamento di una cifra fissa, prelevata mensilmente dallo stipendo, e una pensione il cui importo era chiaramente prevedibile e definito; la regola attualmente in vigore invece costruisce la pensione sulla base di contributi versati in parte dal datore di lavoro, in parte dal dipendente, con l’importo finale legato alle fluttuazioni del mercato, perché le cifre accantonate vengono obbligatoriamente investite. Cinque stati governati dalle opposizioni (Rajasthan, Chhattisgarh, Jharkhand, Punjab e Himachal Pradesh), hanno già abolito il “nuovo schema”, creando un’accesa discussione.

La Slovacchia accusa Mosca di interferenze nelle elezioni

La Slovacchia ha accusato la Russia di aver interferito nelle elezioni nazionali che si sono appena svolte nel Paese e ha convocato un funzionario dell’ambasciata.

Fonti, contatti Italia-Germania per soluzione su migranti

Contatti in corso a livello tecnico tra Italia e Germania per trovare una soluzione all’impasse sui migranti: secondo quanto si apprende, dopo lo scontro sugli emendamenti sulle Ong, ci sarebbero “diverse idee” sul tavolo e si sta lavorando “per trovare un punto di incontro”, in vista dei vertici di Granada - il 5 la riunione della Comunità politica europea e il 6 il Consiglio Ue informale. Al momento, spiegano fonti diplomatiche, non è in programma un bilaterale tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il cancelliere Olaf Scholz, dipenderà anche dall’andamento dei contatti tecnici in corso.

Ucraina: Borrell, non vedo nessuno Stato Ue vacillare

- “Non vedo alcuno Stato membro vacillare”. Lo ha detto l’Alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, in conferenza stampa a Kiev dopo il consiglio Esteri Ue-Ucraina. “L’Ue resta unita nel suo sostegno all’Ucraina”, ha sottolineato, sostenendo che Bruxelles non si aspetta da Slovacchia e Polonia un’interruzione del loro contributo alla difesa dell’Ucraina. Lo scrive il Guardian.

Vittoria Trump, Corte Suprema respinge causa contro di lui

Nel giorno del processo a New York, la Corte Suprema ha dato una gioia a Donald Trump respingendo una causa che puntava a silurarlo dalla corsa alla Casa Bianca per il suo ruolo nell’attacco a Capitol Hill. Il massimo tribunale Usa ha bocciato, infatti, il ricorso di John Anthony Castro, uno sconosciuto candidato alle primarie dei repubblicani, basato sul 14esimo emendamento della Costituzione. Istituito dopo la guerra civile, l’articolo stabilisce che un funzionario che abbia giurato di difendere la carta “deve essere escluso da cariche future se è stato coinvolto in un’insurrezione” o se “ha dato aiuto” agli insurrezionalisti.

Wall Street: Amc Entertainment +3,2% con annuncio uscita docufilm su Beyoncé

Il titolo di Amc Entertainment guadagna il 3,2% in avvio a Wall Street, dopo che la catena di cinema ha annunciato l’uscita nelle sale cinematografiche in Nordamerica, il primo dicembre, del docufilm “Renaissance: a Film by Beyoncé” sul tour della cantante. La scorsa notte, Beyoncé ha rilasciato il primo teaser del docufilm incentrato sul Renaissance World Tour, proprio mentre era impegnata nell’ultima tappa della sua tournée a Kansas City, in Missouri. Il docufilm è stato prodotto da Parkwood Entertainment, la casa di produzione di Beyoncé.

Proteste a processo Trump, «nessuno è al di sopra della legge»

Prime proteste a Ny contro Donald Trump in vista dell’inizio del processo civile che lo vede coinvolto insieme a due figli. Verso le 8.30 locali una mezza dozzina di manifestanti si sono radunati in Centre Street, cantando “Trump mente tutto il tempo” e brandendo cartelli che dicevano “le bugie hanno delle conseguenze”. Il gruppetto e’ stato rapidamente trasferito dalla polizia a Foley Square. Poco dopo i manifestanti sono cresciuta di numero e hanno appeso un grande striscione sulle barricate della polizia con la scritta “nessuno è al di sopra della legge”.

Pm, «Trump ha commesso frodi, la giustizia prevarrà»

- “Donald Trump e gli altri co-imputati hanno commesso una frode persistente e ripetuta. La settimana scorsa lo abbiamo dimostrato nella nostra mozione per un giudizio sommario. Oggi dimostreremo le altre nostre accuse. Il mio messaggio è semplice: non importa quanto sei potente, non importa quanti soldi potresti avere, nessuno è al di sopra della legge e la legge prevarra’: cosi’ la procuratrice generale di Ny Letitia James prima del processo civile al tycoon

Ucraina: Zelensky a ministri Ue, vittoria dipende da nostra cooperazione

“Sono fiducioso che l’Ucraina e l’intero mondo libero possano prevalere in questo confronto. Ma la nostra vittoria dipende nettamente dalla nostra cooperazione”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parlando alla riunione informale del Consiglio Ue dei ministri degli Esteri oggi a Kiev. “Più passi potenti e di principio faremo insieme, prima questa guerra finirà. Avrà fine in modo equo. Con il ripristino della nostra integrità territoriale e una garanzia di pace affidabile per tutta l’Europa”, ha aggiunto Zelensky, ringraziando i ministri Ue per la loro presenza a Kiev. “Questo è un segno del vostro comune sostegno all’Ucraina”, ha concluso.

Gb: hacker filorussi rivendicano attacco sito famiglia reale

Hacker filorussi rivendicano l’attacco al sito delle famiglia reale che ieri è rimasto bloccato per oltre un’ora da un “denial-of-service attack”. Il gruppo che si fa chiamare Killnet ha affermato di essere responsabile “dell’attacco ai pedofili”, riferendosi apparentemente al principe Andrea, che una donna americana ha accusato di averla violentata quando aveva 17 anni. Killnet ha iniziato ad essere attivo nel 2022, in coincidenza dell’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina. Da allora è considerato responsabile di diversi attacchi a Paesi che stanno sostenendo Kiev, in particolare della Nato. Secondo un rapporto diffuso nei mesi scorsi da Health Sector Cybersecurity Coordination Center degli Stati Uniti, “se gli attacchi di Killnet non provocano generalmente gravi danni, possono provocare la paralisi dei servizi per diverse ore, persino giorni”. Nel rapporto si definisce il gruppo “una minaccia per governi e infrastrutture critiche”, ma si specifica che non è possibile confermare i suoi rapporti con le agenzie di intelligence russe.

Nagorno: Erevan denuncia attacco azero con «vittime», Baku nega

Il ministero della Difesa armeno ha accusato l’esercito azero di aver “aperto il fuoco” con armi leggere su un veicolo che trasportava cibo per le truppe di Erevan in una regione al confine e di aver provocato un numero imprecisato di “vittime”. Il ministero della Difesa azero ha “fermamente smentito” in una nota questa ricostruzione, mentre la tensione tra i due Paesi confinanti è ai massimi livelli dopo che Baku ha ottenuto una vittoria militare nel Nagorno-Karabakh, territorio popolato prevalentemente da armeni, la maggior parte dei quali è fuggita.

Iran, non abbiamo infiltrati tra i funzionari degli Usa

- Le accuse, secondo cui il ministero degli Esteri dell’Iran abbia legami con funzionari negli Usa e li utilizzi per orientare questioni come i colloqui sul nucleare, sono emerse soltanto a causa di una rivalità tra i partiti politici negli Stati Uniti. Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanani, come riporta Irna. “Non commentiamo la questione perché le accuse sono una questione interna agli Stati Uniti. Di fatto, i partiti politici in quel Paese puntano a giocare la carta dell’Iran nelle loro dispute”, ha aggiunto Kanani. Secondo alcuni rapporti, il ministero degli Esteri di Teheran ha identificato alcuni membri, di origine iraniana, di think-tank legati al governo di Washington e ha cercato di utilizzarli per promuovere le posizioni dell’Iran in merito a questioni legate alla sicurezza nazionale negli Usa. Nel gruppo cooptato da Teheran ci sarebbe la funzionaria della Difesa Arian Tabatabai che dieci anni fa ha preso parte nel progetto sostenuto dalla Repubblica islamica “Iran Experts Initiative”. Nel 2021 è entrata nel Dipartimento di Stato per una posizione nella squadra dei negoziatori degli Usa sulla questione nucleare mentre nel 2022 ha iniziato a lavorare per il Pentagono.

«Usa preoccupati da corruzione in Ucraina,può minare la fiducia»

L’amministrazione Biden è molto più preoccupata della corruzione in Ucraina di quanto nom ammetta in pubblico. E’ quanto emerge da un documento riservato sulla strategia americana per Kiev che delinea - riporta Politico - le numerose iniziative di Washington per sradicare la corruzione in Ucraina. “La percezione di un elevato livello di corruzione” potrebbe “mettere in pericolo la fiducia del pubblico e dei leader stranieri nel governo in tempo di guerra”, afferma il documento, che include dettagli sugli obiettivi americani in Ucraina, dalla privatizzazione delle banche all’insegnamento dell’inglese a scuola e all’incoraggiare le forze armate di ad adottare i protocolli della Nato.

Tajani a Zelensky, Italia lavora all’ottavo pacchetto armi

L’Italia è pronta ad aiutare l’Ucraina anche in vista del prossimo inverno nella protezione delle infrastrutture e sta lavorando all’ottavo pacchetto di armi da inviare a Kiev. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani nell’incontro con Zelensky a Kiev. Il titolare della Farnesina ha garantito il sostegno concreto dell’Italia nel percorso ucraino di adesione all’Ue anche attraverso il supporto di alcune istituzioni, per esempio tramite la Guardia di Finanza.

Nyt, la Russia è pronta a testare un missile nucleare

La Russia potrebbe essere pronta a testare un missile a propulsione nucleare, secondo quanto mostrano le immagini satellitari di una remota base di Mosca pubblicate dal New York Times. Secondo il quotidiano, i movimenti di aerei e veicoli all’interno e nelle vicinanze della base sono simili a quelli effettuati per i test di due missili nel 2017 e nel 2018. Nelle ultime due settimane nella zona sono stati avvistati anche aerei di sorveglianza Usa e rilevati allarmi che avvertivano i piloti di evitare lo spazio aereo vicino.

Tajani vede Zelensky, “Ucraina priorità del G7 italiano”

Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha incontrato il presidente ucraino Volodomyr Zelensky a margine del Consiglio Esteri Ue a Kiev. L’incontro con Tajani - secondo quanto si apprende uno dei pochi che il leader ucraino ha avuto, oltre a quello con Borrell - si è svolto “in uno spirito di grande e speciale amicizia reciproca tra i governi”. Il titolare della Farnesina ha confermato che l’Ucraina sarà la priorità dell’agenda italiana del G7 mentre Zelenski si è rallegrato per la dichiarazione di oggi sul Patronato italiano per la ricostruzione di Odessa.

Ucraina: Musk contro Zelensky, “non chiedi aiuti da 5 minuti”

Elon Musk all’attacco del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, su X. In un post Musk ha pubblicato un meme nel quale si vede una foto di Zelensky da ragazzo, probabilmente mentre si trova a scuola. “Sono passati cinque minuti da quando non hai chiesto miliardi di dollari in aiuti”, è l’affondo del tycoon. Ma le reazioni al post sono quasi tutte negative negli oltre 30mila commenti di risposta. “Quindi tu hai comprato un social media per bullizzare le persone che stanno morendo perché amano la libertà?”, chiede un utente. Un altro pubblica un fotomontaggio dello stesso meme, con il volto di Musk al posto di quello di Zelensky e il messaggio: “Sono passati cinque minuti da quando non diffondi propaganda russa”. Un altro fotomontaggio mostra Musk con la divisa dell’esercito russo; “è vero che indossi questa mentre lavori in questi giorni?”, domanda un utente di X.

Kiev, “danni significativi a impresa militare russa a Smolensk”

Tre dei quattro droni ucraini lanciati ieri contro l’impresa militare russa di Smolensk sono andati a segno provocando “danni significativi” alla struttura dove si producono anche razzi. Lo riportano su Telegram i servizi d’intelligence militari ucraini (Gur) spiegando che in quella base venivano prodotti i missili X-59, uno dei più utilizzati dalle forze di Mosca vista la loro gittata di 280 chilometri. “Secondo notizie confermate, tre dei quattro droni hanno colpito l’obiettivo, causando danni significativi agli impianti di produzione dell’impresa militare dello Stato aggressore” scrive il Gur. La conferma è arrivata anche dal rappresentante della direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa, Andriy Yusov, che a United News ha dichiarato che l’impianto di Smolensk è “stanco” dopo l’attacco, così come molte altre strutture utilizzate dai russi per l’aggressione all’Ucraina. Yusov ha aggiunto che, a seguito dell’attacco, i ritmi di produzione sono stati interrotti, causando gravi problemi a Mosca.

In Bangladesh 1000 morti per febbre dengue in peggiore epidemia

Oltre 1.000 persone sono morte di febbre dengue nel Bangladesh dall’inizio dell’anno nella peggiore epidemia finora registrata in loco della malattia virale trasmessa agli esseri umani attraverso la puntura di zanzare, secondo i dati diffusi ieri dalla Direzione generale dei servizi sanitari del Paese. Si tratta di una malattia endemica delle zone tropicali, che non si trasmette per contatto diretto fra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus, e provoca febbre alta, mal di testa, nausea, vomito, dolori muscolari e, nei casi più gravi, emorragie che possono portare alla morte. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha avvertito che la dengue - e altre malattie causate da virus trasmessi dalle zanzare come chikungunya, febbre gialla e Zika - si stanno diffondendo più rapidamente e ulteriormente a causa dei cambiamenti climatici. I dati della Direzione generale dei servizi sanitari del Bangladesh, pubblicati domenica sera, affermano che sono morte 1.006 persone, tra oltre 200.000 casi confermati. Secondo l’ex direttore dell’agenzia Be-Nazir Ahmed, quest’anno il numero finora registrato è superiore a quello di tutti gli anni precedenti messi insieme dal 2000. “È un evento sanitario enorme, sia in Bangladesh che nel mondo”, ha detto. Le nuove cifre fanno impallidire il precedente totale più alto del 2022, quando furono registrati 281 decessi per l’intero anno. Tra i morti ci sono 112 bambini di età pari o inferiore a 15 anni, compresi i neonati.

Migranti: Ismu, oltre 133mila arrivi da inizio anno, +87% rispetto a 2022

Oltre 133mila arrivi sono arrivati in Italia dal primo gennaio 2023 ad oggi, un incremento dell’87% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo rileva Ismu, fondazione per le iniziative e studi sulla multietnicità, alla vigilia della Giornata mondiale della Memoria e dell’Accoglienza, che si celebra domani, in ricordo delle 368 vittime del naufragio di Lampedusa, avvenuto 10 anni fa. L’anno in corso potrebbe dunque diventare il più importante per numero di sbarchi dopo gli anni record della crisi dei rifugiati, quando giunsero via mare sulle coste italiane oltre mezzo milione di migranti in un triennio (170mila persone nel 2014, 154mila nel 2015 e 181mila nel 2016). In Italia gli sbarchi stanno registrando negli ultimi tre anni notevoli aumenti: dai 34mila migranti giunti via mare nel 2020 si è passati ai 67mila del 2021, e durante il 2022 il numero di arrivi è tornato a sei cifre, superando le 105mila unità.

Messico: 100 fedeli in chiesa durante il crollo del tetto

Si aggrava di ora in ora il bilancio del crollo del soffitto della chiesa di Santa Cruz a Ciudad Madero, nel nordest del Messico: il portavoce alla Sicurezza del governo dello Stato di Tamaulipas ha riferito che ci sono dieci morti e 60 feriti, di cui 23 restano ricoverati in ospedale. Sul posto sono intervenute unità della Guardia nazionale, della Polizia di Stato, della Protezione civile di Tamaulipas e della Croce Rossa per cercare possibili sopravvissuti. A loro si è unito il personale della squadra di ricerca e salvataggio urbano della Marina militare. “Proseguono i lavori di rimozione dei detriti per effettuare le manovre di salvataggio”, hanno sottolineato le autorità. Mons. José Armando Álvarez, responsabile della diocesi di Tampico, ha affermato che il tetto è crollato mentre i parrocchiani ricevevano la comunione. Dai primi accertamenti, alla cerimonia partecipavano un centinaio di persone. “Con speranza confidiamo che sotto le macerie, grazie alla Divina Provvidenza e al lavoro delle forze di soccorso, le persone escano vive”, ha scritto la diocesi di Álvarez in un messaggio pubblicato sui social.

Ucraina: a Kharkiv al via costruzione scuola sotterranea per migliaia di bambini

Le autorità locali di Kharkiv hanno in programma la costruzione di una scuola sotterranea, la prima di questo genere aperta nel Paese in guerra, ha reso noto il sindaco della città a trenta chilometri dal confine con la Russia, Ihor Terekhov. Il rifugio consentirà a migliaia di bambini di Kharkiv di continuare a studiare in sicurezza e in presenza anche durante gli attacchi missilistici, ha aggiunto. Il bilancio per l’istruzione per il 2023-2024 non sarà ridotto “malgrado il deficit”.

Ucraina: Russia, ’abbattuto drone Kiev a Belgorod’

Le autorità russe affermano di aver abbattuto un drone nella regione di Belgorod, vicino al confine con l’Ucraina. Non ci sono notizie di vittime né di danni. Secondo il ministero della Difesa russo, il drone è stato abbattuto intorno alle 9 ora locale. Mosca accusa il “regime di Kiev” di “aver tentato di compiere un attacco terroristico”. “Un drone ucraino è stato distrutto a Belgorod dai sistemi della difesa aerea”, affermano via Telegram.

Iran: Khamenei concede grazia e riduzione pena a quasi 2.300 detenuti

La Guida suprema dell’Iran, l’Ayatollah Ali Khamenei, ha concesso la grazia o la riduzione della pena a quasi 2.300 detenuti in occasione dell’anniversario della nascita del profeta Maometto. Lo si legge sul sito Internet dell’ufficio di Khamenei senza rendere note le identità dei beneficiari del provvedimento. Quello che si sa è che i 2.284 detenuti interessati erano stati condannati da ’’tribunali pubblici o rivoluzionari’’ e ora ’’sono in una condizione tale’’ da beneficiare del provvedimento. ’’La petizione è stata approvata dall’imam Khamenei, leader della Rivoluzione Islamica”, ha aggiunto.

Ucraina: Borrell, su tavolo ministri Esteri formula pace di Zelensky

“Studieremo la Formula del Piano di Pace del presidente Zelensky, al fine di raccogliere più sostegno in tutto il mondo e preparare il prossimo vertice (di pace)”. Lo ha detto l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Esteri a Kiev.

“Questi tipi di incontri - ha spiegato - sono chiamati ’informali’ perché, in primo luogo, si svolgono fuori dalle sedi dell’Unione Europea e, in secondo luogo, perché sono considerati un dibattito politico di alto livello che non ha l’obiettivo di raggiungere conclusioni e decisioni concrete, ma è il tipo di brainstorming che dobbiamo fare – tra noi e insieme a voi – per esaminare la situazione della guerra contro l’Ucraina, come l’Unione europea sta sostenendo l’Ucraina e come continueremo a farlo”.

Egitto: incendio in sede polizia Ismailia, 38 i feriti

È salito ad almeno 38 feriti in Egitto il bilancio di un enorme incendio scoppiato nelle prime ore di oggi nel quartier generale della polizia nella provincia di ismailia, nel nordest del Paese, provincia del canale di Suez. Lo riferisce un portavoce del ministero della Sanità egiziano, Abdel-Ghaffar, precisando che 12 sono stati curati sul posto mentre altri 26 sono stati portati in ospedale, tutti tranne due con difficoltà respiratorie; 7 dei feriti sono stati curati e dimessi. Al momento non sono note le cause del rogo. L’agenzia di stampa egiziana Mena riporta che i vigili del fuoco sono riusciti a spegnere l’incendio.

Covid: Oms, nuovi casi e morti in calo, Europa in controtendenza con +19%

I nuovi casi di Covid-19 sono diminuiti del 55%, a livello globale, dal 28 agosto al 24 settembre rispetto ai 28 giorni precedenti, con un totale di oltre 685.000 contagi segnalati. In calo anche il numero di nuovi decessi, oltre 1.900 nell’ultimo mese, -34%. Questo il bollettino dell’Organizzazione mondiale della sanità, che viene aggiornato mensilmente e non più ogni settimana. Il segno meno dei nuovi contagi va preso “con cautela” a causa della forte sottostima e del calo dei tamponi e delle segnalazioni dei contagi, evidenzia l’Oms che rinnova l’appello agli Stati membri a continuare la sorveglianza della situazione epidemiologica. In controtendenza, in questo quadro generalizzato di casi in calo, l’Europa, che registra un aumento del 19%, e la regione del Mediterraneo orientale, +53%. Negli ultimi 28 giorni, riporta il bollettino Oms, Italia ha numeri in aumento: 60.885 nuovi casi, +84%, e 232 morti, +6%. Al 24 settembre, a livello globale sono stati segnalati oltre 770 milioni di casi confermati di Covid-19 e oltre 6 milioni di decessi.

Ucraina: intelligence Regno Unito, flotta aerea navale cruciale per la Russia nel Mar Nero occidentale

La Russia sta ricorrendo sempre di più alle forze aeree navali per controllare la parte occidentale del Mar Nero: gran parte delle attività della sua flotta si stanno trasferendo a Novorossiysk, in Russia, “a fronte delle minacce contro il suo quartier generale di Sebastopoli, in Crimea”. Questa la valutazione dell’intelligence britannica nel rapporto pubblicato oggi su X dal ministero della Difesa di Londra. “Nelle ultime settimane - vi si legge - la componente aerea della flotta russa del Mar Nero ha assunto un ruolo particolarmente importante nelle operazioni della flotta” pur dovendo al contempo “affrontare le minacce concorrenti sul fianco meridionale della guerra in Ucraina”. L’aviazione navale sta riservando maggiore spazio alle operazioni di pattugliamento aereo marittimo, “molto probabilmente con la missione principale che consiste nell’identificazione tempestiva delle navi di superficie senza equipaggio”. “Strumento chiave di queste operazioni - prosegue il rapporto - è l’aereo anfibio Be-12 Mail, progettato negli anni ’50, che parte dalle basi nella Crimea occupata”. Inoltre “gli aerei da combattimento Su-24 Fencer e Flanker conducono operazioni di attacco marittimo, incluso il recente attacco - almeno uno - aereo sull’isola dei Serpenti, che ha una posizione strategica”. “Con il probabile trasferimento di un maggior numero di attività della flotta a Novorossijsk a fronte delle minacce a Sebastopoli, la Russia sta tentando di utilizzare la sua potenza aerea navale per proiettare la propria forza sul Mar Nero nordoccidentale”, conclude.

Ucraina: Kherson, “un morto e 6 feriti in attacchi russi”

Bombardamenti russi hanno colpito nelle ultime ore la regione di Kherson, nel sud dell’Ucraina, con un bilancio che parla di almeno un morto e sei feriti. Fra questi, vi sono due minori. Lo ha denunciato il governatore della regione Oleksandr Prokudin su Telegram, accusando le forze russe di aver lanciato “71 attacchi” in 24 ore, 20 dei quali contro la città di Kherson. Nel mirino, secondo il governatore, sono finiti “quartieri residenziali”, negozi, strutture sanitarie.

Turchia: arresti nel partito filocurdo dopo l’attacco del Pkk

Venti persone, tra cui funzionari del partito filocurdo Hdp, la terza forza più rappresentata nel parlamento turco, sono state arrestate in provincia di Istanbul e Kirklareli, in Tracia nel nord ovest del Paese, con l’accusa di avere raccolto fondi per aiutare il Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk), ritenuto da Ankara un’organizzazione terroristica. L’operazione si è svolta in 11 diversi quartieri di Istanbul, ha fatto sapere il ministro dell’Interno Ali Yerlikaya, come riporta la tv di Stato Trt. Ieri il Pkk ha rivendicato un’attacco contro il ministero dell’Interno ad Ankara che ha provocato il ferimento di due agenti di polizia mentre gli assalitori sono rimasti uccisi.

Ucraina: Tajani, “raggiunto accordo per ricostruzione cattedrale di Odessa”

’’E’ stato raggiunto un accordo per la ricostruzione della cattedrale di Odessa’’. Lo ha annunciato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani da Kiev, spiegando che ’’l’Italia darà i migliori architetti per la ricostruzione di questa cattedrale’’. Si tratta, ha aggiunto Tajani, di ’’un chiaro messaggio politico e culturale all’ucraina da parte dell’Italia’’

Borrell, per noi europei guerra è minaccia esistenziale

La guerra in Ucraina “sta avendo conseguenze profonde per tutto il mondo, ma per noi europei è una minaccia esistenziale. E forse non è vista così da tutti nel mondo”. Lo dice l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell, incontrando brevemente la stampa a Kiev al fianco del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, prima del Consiglio Esteri informale che si riunisce oggi nella capitale ucraina.

“Per questo - continua - dobbiamo continuare a sostenervi. Stiamo discutendo con i nostri amici e alleati americani: sono sicuro che questa decisione verrà rivalutata”, conclude riferendosi all’accordo trovato dal Congresso americano per evitare lo shutdown, che non prevede fondi per Kiev.

Kuleba, stop ai fondi Usa all’Ucraina è solo un incidente

“La questione è se quanto accaduto al Congresso americano sia un incidente o qualcosa di sistemico. Io credo che sia un incidente, accaduto sullo sfondo dei negoziati per lo shutdown. Gli Usa sanno che la guerra in Ucraina non è solo una faccenda interna ma ha ricadute sul mondo intero. Siamo già in contatto con Democratici e Repubblicani per trovare una soluzione”. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in apertura del Consiglio Affari Esteri a Kiev.

Tajani arrivato a Kiev con ministri Ue

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è appena arrivato a Kiev con gli altri ministri della Ue dopo un viaggio notturno in treno dalla Polonia. Alle autorità ucraine Tajani garantirà alcuni impegni politici. Innanzitutto dare seguito alla dichiarazione congiunta G7 sulle garanzie per l’Ucraina, impegni che la presidenza italiana del G7 del 2024 seguirà anche per allargare il numero dei paesi coinvolti nell’iniziativa.

Secondo punto che l’Italia vuole perseguire, secondo Tajani, è ’’lavorare per allargare il consenso sulla formula di pace in 10 punti di Zelensky, ma coinvolgendo gli altri attori globali (India, Brasile, Cina, Paesi Africani) sull’esempio della riunione di Gedda, con lo scopo di arrivare a una pace “giusta”’’.

Tajani confermerà poi ’’l’impegno sulla ricostruzione e stabilità economica nel quadro della prossima Presidenza G7 e quale organizzatori della conferenza internazionale sulla ricostruzione nel 2025 (nel 2024 verrà ospitata dalla Germania), e per la conservazione del patrimonio culturale (cattedrale di Odessa). Per Tajani poi ’’rimane centrale la prospettiva dell’adesione all’UE che sosteniamo, per la quale anche Kiev deve fare la sua parte con le riforme interne (nel campo dello Stato di Diritto, giudiziario, anticorruzione e trasparenza ) in modo da poter iniziare il negoziato l’anno prossimo’’.

Borrell, oggi Consiglio Esteri Ue a Kiev

Il Consiglio Affari Esteri dell’Ue si riunisce oggi a Kiev, annuncia via social l’Alto Rappresentante Josep Borrell. “”Il futuro dell’Ucraina è nell’Ue”, aggiunge. È la prima volta che si tiene un Consiglio Esteri fuori dall’Ue.

Egitto: 100 feriti in maxi incendio in stazione polizia a Ismalia, si temono morti

È di almeno 100 feriti il bilancio del maxi incendio scoppiato in una stazione di polizia di Ismalia, in Egitto, dove si temono morti. Lo riferisce l’emittente al-Arabiya spiegando che la maggior parte dei feriti riporta ustioni e difficoltà respiratorie. Le autorità del Cairo non hanno confermato il bilancio delle vittime.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco che hanno domato le fiamme. Fonti di Al Arabiya e Al Hadath hanno riferito che è stato dichiarato lo stato di emergenza in tutti gli ospedali della città del Canale di Suez per poter accogliere i pazienti feriti. Il ministro degli Interni egiziano, il generale Mahmoud Tawfiq, ha spiegato che sta seguendo gli sforzi delle operazioni antincendio e sta verificando lo stato di chi si trovava nella struttura al momento dell’incendio.

Al Arabiya ha spiegato che è stata avviata un’indagine per individuare la causa dell’incendio e come si sia diffuso così rapidamente.

Spagna: sindaco di Murcia, 13 morti e tre dispersi

“Sono stati recuperati 13 corpi, di cui solo 3 sono stati identificati. Per identificare gli altri 10 servirà il test del Dna. Quindi ci sono tre dispersi, tuttavia al momento nella zona colpita dall’incendio non sono stati rintracciati ulteriori resti umani”. Lo ha detto il sindaco di Murcia, Josè Ballesta, facendo il punto sull’incendio delle discoteche della sua città.

Elezioni in Polonia, l’opposizione organizza imponente manifestazione a Varsavia

Centinaia di migliaia di persone hanno tenuto una manifestazione di opposizione a Varsavia domenica, due settimane prima di un’elezione che secondo la liberale Piattaforma Civica (PO) potrebbe decidere il futuro della Polonia nell’Unione Europea e la sua posizione democratica.

I sondaggi suggeriscono che il governo nazionalista Diritto e Giustizia (PiS) potrebbe vincere il voto, ma potrebbe faticare a formare una maggioranza tra il malcontento di alcuni per l’aumento del costo della vita e la preoccupazione per l’erosione dei controlli e degli equilibri democratici.

Bbc, raid aerei turchi contro postazioni dei curdi in Iraq

La Turchia ha condotto una serie di attacchi aerei sulle postazioni dei ribelli curdi nel nord dell’Iraq, poche ore dopo l’attacco con un kamikaze contro il ministero degli Interni ad Ankara e rivendicato dal Pkk. Lo riporta la Bbc.

Trump, da presidente dissi a Putin di non invadere Ucraina

“Quando ero presidente Vladimir Putin non invase l’Ucraina perché io gli dissi di non farlo”. Lo ha detto Donald Trump ad un evento elettorale in Iowa.

Messico: crolla tetto chiesa, bilancio sale a 9 morti

E’ salito ad almeno 9 morti, 20 dispersi e 50 feriti il bilancio del crollo del soffitto di una chiesa nel nordest del Messico. Lo rendono noto le autorità, citate dai media locali. “Nove persone sono morte” nella città costiera di Ciudad Madero, ha detto in un comunicato un portavoce del governo dello stato di Tamaulipas. Altre persone sono rimaste intrappolate e sono in corso le operazioni di salvataggio: almeno 20 persone ci sarebbero ancora sotto le macerie della parrocchia di Santa Cruz, dove al momento del crollo si stava per celebrare un battesimo.

Immagine non disponibile

via REUTERS

Le notizie di ieri

Cosa è successo l’1 ottobre 2023

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy