Finanza
Pubblicità

Finanza

Banca Mondiale, obbligazione sostenibile per il retail italiano

di Mara Monti

Immagine non disponibile
Banca Mondiale, obbligazione sostenibile per il retail italiano

Banca Mondiale, obbligazione sostenibile per il retail italiano

Collocati 100 milioni di euro fino al 10 novembre al tasso minimo del 3% . Ecco come investire nel titolo

16 ottobre 2023
Pubblicità

1' di lettura

La Banca Mondiale (rating investment grade AAA/Aaa) si rivolge al mercato italiano dei risparmiatori per collocare un’obbligazione da 100 milioni di euro per investimenti sostenibili e ad impatto sociale finalizzati alla riduzione della povertà e della diseguaglianza, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

L’obbligazione callable della durata di 5 anni, denominata in euro, ha cedole trimestrali calcolate a tasso fisso lordo annuo minimo garantito del 3%: alla fine del collocamento, iniziato il 16 ottobre per terminare il 10 novembre, verrà comunicato il tasso di interesse definitivo che potrà essere pari al tasso minimo del 3% o rivisto al rialzo in base alle condizioni di mercato durante il periodo di collocamento. L’obbligazione è soggetta ad una call che può scattare tra due anni ovvero al 17 novembre 2025.

Pubblicità

Come per i titoli di Stato, l’obbligazione della Banca Mondiale è gravata dall’imposta sostitutiva del 12,5% e per accedere al collocamento il taglio minimo richiesto è di 1.000 euro.

Nessuna ulteriore commissione è prevista a carico dell’investitore mentre agli intermediari collocatori viene riconosciuto un importo massimo dello 0,70% del valore nominale delle obbligazioni collocate.

BNP Paribas agisce come banca dealer e settlement facilitator mentre gli istituti a cui è demandato il compito di collocare il titolo sono Banca Generali, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Sella Holding, Cassa Lombarda, Directa SIM, Equita SIM, Finint Private Bank, Intermonte SIM, Zurich Italy Bank.

Solo i clienti di queste banche possono acquistare le obbligazioni fino ad un ammontare complessivo reso disponibile sul mercato pari a 100 milioni di euro.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy