di Gianni Rusconi
(travnikovstudio - stock.adobe.com)
3' di lettura
Mare, sole, lago, tuffi. Vita da spiaggia o a bordo piscina. La vacanza agostana può essere vissuta ovunque e nel kit da portare con sé per rendere la giornata più rilassante e divertente “ovviamente” non può mancare un apparecchio digitale. La scelta del gadget tecnologico da infilare in borsa o nello zaino risponde come sempre a gusti ed esigenze personali ma ci sono un paio di requisiti che andrebbero sempre osservati per indirizzare tale scelta. Il primo riguarda la capacità di resistere a elevate temperature, visto e considerato che tutti i device elettronici dotati di batteria tendono ad esaurire rapidamente la propria autonomia se esposti per troppo tempo a calure particolarmente sostenute. Il secondo è una dote fondamentale per un gadget vacanziero che si rispetti, e cioè il suo grado di impermeabilità all'acqua e alla polvere, pena il rischio di danneggiarne irrimediabilmente i componenti critici.
Nella lista dei prodotti “must have”, il powerbank (il carica batterie portatile) occupa spesso e volentieri i primi posti, a maggior ragione se si è consapevoli della limitata autonomia del proprio dispositivo e della difficoltà di reperire una presa di corrente sotto l'ombrellone. Le peculiarità di questi accessori è nota: sono compatti, occupano poco spazio e “tengono in vita” qualsiasi apparecchio elettronico. L'ideale sarebbe puntare su modelli con una buona capienza e in grado di garantire più di una ricarica (alcuni, per produrre energia, sono dotati anche di pannello solare).
Altro “pezzo” a cui non rinunciare per un relax in salsa tech sono le casse wireless. In commercio ve ne sono per tutti i gusti, da quelle “low cost” da poche decine di euro ai modelli di ultima generazione che superano la barriera dei 200 euro. Chi pensa a questo gadget per la spiaggia è bene che consideri ingombri e peso, considerando il fatto che uno speaker da 20/30 watt (e quindi capace di una discreta potenza) può essere facilmente trasportato in uno zainetto e che non tutti gli altoparlanti con tecnologia Bluetooth sono pensati per un utilizzo outdoor a contatto con sabbia, terra o spruzzi d'acqua. Meglio quindi puntare a prodotti waterproof e sufficientemente robusti per resistere ad urti e scossoni, accettando nella maggior parte dei casi (se non si è disposti a spendere parecchio) una qualità audio non paragonabile a quella dei modelli tradizionali.
Chi è più attento alla privacy e soprattutto a non recare fastidio al prossimo, può considerare un altro gadget estivo che va per la maggiore, e cioè gli auricolari senza fili. Anche in questo caso la scelta è ampissima, compresi i modelli abbinati allo smartphone. La soluzione migliore? Quella che risponde a dimensioni compatte (astuccio di ricarica compreso), a una buona autonomia e alla presenza di un sistema di cancellazione attiva del rumore degno di questo nome per isolarsi completamente da tutto ciò che ci circonda.
Godersi l'estate e le vacanze non è comunque solo totale relax ma anche azione e attività fisica: ecco allora che nella gallery dei dispositivi da spiaggia entrano a pieno diritto anche le action cam. Le opzioni a disposizione sono anche in questo caso tantissime e diversificate in funzione delle prestazioni offerte e del prezzo di listino: per i patiti dei video girati in qualsiasi contesto i modelli più ambiti sono quelli che permettono di effettuare riprese anche sott'acqua. Le vacanze, si sa, portano con sé il piacere (e il tempo) di dedicarsi a una buona lettura, soprattutto se comodamente sdraiati a prendere la tintarella. Per chi non rinuncia al vecchio libro non c'è bisogno di consigli.
Chi invece vuole un'intera libreria a portata di click oppure non rinuncia alla dose quotidiana di intrattenimento digitale (un film in streaming oppure un videogame o ancora post e immagini a beneficio dei social) la scelta è fra un e-book reader e un tablet. La voglia di portarsi un mini computer in riva al mare è comprensibile ma, come detto, dovrebbe essere accompagnata da qualche necessaria precauzione per ridurre i possibili danni dovuti a disattenzioni o imprevisti. Occhio dunque ai prodotti tech certificati contro la polvere e l'acqua, contrassegnati con il codice IP (International Protection) che identifica il grado di resistenza all'intrusione di particelle solide e di liquidi. Per quanto riguarda l'acqua, un dispositivo IP con protezione da 4 a 6 mette al riparo da onde e spruzzi mentre salendo di grado si arriva al massimo al livello 9, che consente di immergersi tranquillamente in acqua a oltre un metro di profondità continua per tempi superiori all'ora.
Per chi rimane a terra, l'unica grande avvertenza è legata al buon senso: notebook, tablet, macchine fotografiche e smartphone non vanno lasciati sotto il sole per evitare che si surriscaldino troppo e ne venga compromesso il loro funzionamento in modo irreparabile. Con tanto di vacanze rovinate.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy