Moda
Pubblicità

Moda

La Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale 2023

di Marika Gervasio

Immagine non disponibile
Oltre 70 aziende sono partner a livello internazionale di Natrue

Oltre 70 aziende sono partner a livello internazionale di Natrue

.

24 ottobre 2023
Pubblicità

2' di lettura

Si festeggerà il 23 novembre la seconda edizione della Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale 2023 lanciata da Natrue –Associazione internazionale no-profit che tutela la cosmesi biologica e naturale – per sensibilizzare sull’importanza della biobeauty. Diverse le iniziative previste per l’evento: webinar, progetti creativi, approfondimenti sugli ingredienti naturali o visite alle aree di produzione delle aziende. L’obiettivo condiviso è rimarcare l’importanza della cosmesi green coinvolgendo direttamente brand, associazioni e consumatori nella promozione della cosmesi biologica e naturale. Le proposte registrate sul sito dedicato verranno promosse da Natrue sui canali social utilizzando gli hashtag #choosetruebeauty e #dayofnoc.

Questa giornata di consapevolezza globale è stata voluta e indetta per la prima volta l’anno scorso. È una campagna di sensibilizzazione sulla cosmesi biologica e naturale che si inserisce nel “Knowledge center di One Planet Network”, la piattaforma dell’Onu che offre risorse sul consumo e la produzione sostenibile a livello internazionale.

Pubblicità

Dal 2007 Natrue porta avanti un’attenta attività di sostegno della cosmesi naturale e biologica. In particolare, l’associazione lavora per una migliore regolamentazione e per una normativa più efficiente che tuteli il settore assicurando la massima trasparenza verso i consumatori e arginando il fenomeno del greenwashing, ovvero la tendenza a spacciare per naturali e bio cosmetici che in realtà non lo sono.

Per questo ha individuato elevati standard che i brand devono rispettare per essere certificati e riportare il marchio dell’associazione sulle etichette dei propri prodotti. Fra questi ci sono l’utilizzo di ingredienti naturali, di origine naturale e natural-identici, l’assenza di Ogm e sostanze chimiche, l’utilizzo di imballaggi riciclabili e di una filiera trasparente.

«Abbiamo ideato questa Giornata come un momento di sensibilizzazione collettivo, per sollecitare e unire tutti gli operatori e i consumatori attenti a queste tematiche – commenta Mark Smith, direttore generale di Natrue –. L’edizione dell’anno scorso ha riscosso molto successo, registrando una partecipazione decisamente ampia, quest’anno speriamo di poter replicare e superare questo importante risultato. Dare voce e offrire una vetrina online per promuovere le iniziative e le idee creative di chi la cosmesi naturale e biologica la vive tutti i giorni, ci è sembrato il modo migliore per aumentare la consapevolezza riguardo a questo settore».

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy