2' di lettura
Dopo la pandemia da Covid-19, Tenaris rafforza l’attenzione alla salute dei propri collaboratori, ampliando e rendendo strutturale l’offerta di servizi di prevenzione. È così che è nato Health Care Project che mira a promuovere la salvaguardia della salute, incoraggiando ciascuna persona ad assumersi la responsabilità del proprio
benessere fisico e psichico, della qualità della propria vita e dell’ambiente di lavoro.
Per realizzare il progetto, Tenaris, in collaborazione con Humanitas, ha sviluppato un protocollo sanitario su scala globale che ha coinvolto 25mila persone, sia impiegati che operatori. L’obiettivo è identificare i problemi di salute più comuni, come le malattie cardiovascolari, l’obesità e la cattiva alimentazione, e offrire a tuttii dipendenti gli esami fisici più rilevanti attraverso le strutture sanitarie presenti negli stabilimenti o gli ospedali vicini.Gli esami proposti ai dipendenti Tenaris non sostituiscono le tradizionali visite mediche periodiche,ma rappresentano un’ulteriore possibilità di controllo della propria salute e di prevenzione, grazie ad un elenco completo che comprende, tra gli altri: test oculistici, spirometria, esami del sangue, PAP test,elettrocardiogramma, test delle urine e test vestibolare. «Questo progetto è unico e innovativo nel settore siderurgico, grazie al suo approccio a 360° alla salutee alla collaborazione con gli ospedali Humanitas - sottolinea Antonio Caprera, Chief Industrial Officerdi Tenaris - Tenaris dimostra così proattività e un reale interesse nel contribuire a migliorare ilbenessere dei propri dipendenti, nel contesto di un nuovo modo di lavorare».
Health Care Project supera i consueti programmi di salute sul lavoro dando la possibilità ai dipendenti che operano in aree come Messico, Argentina, Canada e Indonesia di sottoporsi a visite che, altrimenti,dovrebbero programmare e sostenere in modo autonomo. Il personale medico locale degli stabilimenti è parte attiva di questo programma: si occupa di organizzare i controlli e le visite mediche e di caricare i principali indicatori sanitari nei sistemi aziendali. Grazie ai dati raccolti – in forma anonima e nel pieno rispetto delle vigenti normative inmateria di privacy – Tenaris è stata in grado di elaborare importanti indicatori di salute della comunità di dipendenti e, sulla base di queste informazioni, agire per migliorare alcune problematiche comunidi salute, come le malattie cardiopolmonari e l’obesità. È inoltre stata sviluppata una dashboard online, grazie alla quale la direzione H&S è stata in grado dimonitorare l'adozione del nuovo protocollo sanitario a livello globale.
Nel 2022, l'81% del personale Tenaris si è sottoposto al check-up annuale, circa il 20% in più rispetto al precedente anno. In regioni come Colombia, Arabia Saudita, Cina e Nigeriag lapartecipazione al nuovo protocollo Tenaris è stata invece del 100%. È inoltre raddoppiato, arrivando a 400mila, il numero dei singoli esami di screening realizzati dal personale infermieristico interno o da centri medici esterni.In particolare, in TenarisDalmine più di 800 persone (circa il 40% dei dipendenti) hanno aderito aquesta campagna e di questi circa il 70% si è sottoposto a screening. Negli ultimi 12 mesi, sono già stati effettuati in Italia più di 3000 controlli clinici e circa 700 visite di counseling. L’assistenza medica prosegue nel caso in cui gli esami mettano in evidenzia criticità per la salute del dipendente.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy