Sport24
Pubblicità

Sport24

La prima volta di Sinner: in semifinale a Wimbledon. Contro Djokovic

di Eliana Di Caro

Immagine non disponibile
(REUTERS)

(REUTERS)

L'italiano vince contro il russo Safiullin, è la sua prima volta in un torneo del Grande Slam. Ora c'è Djokovic, che ha sconfitto Rublev

11 luglio 2023
Pubblicità

2' di lettura

Jannik Sinner è in semifinale a Wimbledon, a 21 anni: è la prima volta nella sua carriera in uno Slam, ed è il terzo italiano nella storia ad aver conquistato questo traguardo sull'erba londinese dopo Nicola Pietrangeli (1960) e Matteo Berrettini (2021). L'italiano ha sconfitto il semisconosciuto Roman Safiullin, russo numero 92 della classifica mondiale, giunto ai quarti in questo Wimbledon delle sorprese dopo aver battuto al primo turno Bautista Agut (testa di serie numero 20), e agli ottavi Shapovalov. L'azzurro, numero otto del mondo, ha giocato con grande attenzione – a parte un calo nel secondo set - contro un avversario che non aveva nulla da perdere, e alla fine ha nettamente prevalso per 6-4, 3-6, 6-2, 6-2. Adesso in semifinale c'è Nole Djokovic (che ha vinto con Rublev in quattro set): una rivincita, visto che proprio a Wimbledon l'anno scorso il serbo lo eliminò ai quarti.

Sinner, prima volta in semifinale in uno Slam: la cavalcata a Wimbledon

21 foto

(Reuters/Dylan Martinez)
(Reuters/Dylan Martinez)
(Reuters/Hannah Mckay)
L’italiano Jannik Sinner col russo Roman Safiullin al termine dell’incontro (Reuters/Dylan Martinez)
Jannik Sinner (Reuters/Dylan Martinez)
Il tenista russo Roman Safiullin. (Reuters/Dylan Martinez)
(Reuters/Hannah Mckay)
(Reuters/Hannah Mckay)
(Reuters/Dylan Martinez)
(Reuters/Hannah Mckay)
(Reuters/Dylan Martinez)
(Reuters/Dylan Martinez)
(Epa/Isabel Infantes)
(Epa/Isabel Infantes)
L’italiano Jannik Sinner (a destra) cade mentre gioca contro il russo Roman Safiullin durante la partita di tennis dei quarti di finale di singolare maschile il nono giorno dei campionati di Wimbledon 2023 all’All England Tennis Club. (Photo by Glyn Kirk / Afp)
(Photo by Glyn Kirk / Afp)
(Photo by Glyn Kirk / Afp)
(AP Photo/Alberto Pezzali)
(AP Photo/Alberto Pezzali)
(AP Photo/Alberto Pezzali)
(AP Photo/Alberto Pezzali)
Pubblicità

L'andamento della partita

Nel primo set, cominciato guardingo con grandi bordate reciproche da fondocampo, l'equilibrio si è spezzato sul quattro pari quando Sinner ha “breakkato” l'avversario portandosi sul 6-4. Ha poi cominciato il secondo parziale in scioltezza, strappando subito il servizio al russo, sull'1 pari. Poi, sul 3-1 per lui, qualcosa è scattato, è sopraggiunto un momento di deconcentrazione, fatto sta che Safiullin non solo ha fatto il contro break ma è andato a vincere 6-3 approfittando di errori e scelte non azzeccate. Un set durato appena 31 minuti. Una fase di passaggio, però, perché l'italiano è tornato attento, punto dopo punto, mentre toccava all'altro subire un calo vistoso nel terzo set, finito con il russo al servizio che ha commesso tre doppi falli. A quel punto la partita era in discesa, il 6-2 finale è stato senza storia; un risultato portato a casa grazie al servizio solido e provvidenziale nei momenti critici (14 gli ace complessivi) e a 43 punti vinti in risposta (rispetto ai 23 di Safiullin). Alla fine per Sinner, sotto gli occhi del presidente della Federazione Binaghi seduto accanto a Filippo Volandri, l'ovazione del pubblico è stata grande.

Il torneo femminile

Nell'attesa delle sfide tra Medvedev-Eubanks e Alcaraz-Rune, va ricordato che anche nel torneo femminile le sorprese di questi Championships non mancano: l'ucraina Elina Svitolina ha conquistato la semifinale battendo la numero 1 del mondo Iga Swiatek per 7-5, 6-7, 6-2, così come la ceca Marketa Vondrousova ha sconfitto Jessica Pegula (testa di serie numero 4) per 6-4, 2-6, 6-4.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy