Scuola
Pubblicità

Scuola

Fondi agli atenei, scontro sui tagli tra i rettori e la ministra Bernini

Immagine non disponibile
Fondi agli atenei, scontro sui tagli tra i rettori e la ministra Bernini

Fondi agli atenei, scontro sui tagli tra i rettori e la ministra Bernini

La Crui lancia l’allarme sul mezzo miliardo che mancherebbe alla dotazione del Fondo di finanziamento ordinario 2024 rispetto al 2023

19 luglio 2024
Pubblicità

1' di lettura

I fondi per gli atenei rischiano di diminuire di oltre 500 milioni di euro, 513.264.188 per l’esattezza: a prevederlo sarebbe la bozza del decreto ministeriale riguardante il Fondo di finanziamento ordinario. L’allarme lo lanciano i rettori delle Università italiane riuniti nella Crui. Con questi tagli - sostengono - è insostenibile coprire persino i costi del personale. E vanno oltre: «Il provvedimento presenta notevoli elementi di criticità che, se confermati, rischiano non solo di arrestare l’evoluzione virtuosa del sistema universitario nazionale ma di mettere a rischio la sopravvivenza stessa dell’università statale italiana». Dunque a rischio non sono solo gli stipendi ma anche la ricerca.

L’incontro saltato

Pubblicità

Gli 85 rettori avrebbero dovuto incontrare stamane la ministra dell’Università Anna Maria Bernini e parlare con lei di questa spinosa tematica ma l’incontro improvvisamente è saltato e tra le parti è calato il gelo. La ministra è apparsa delusa e irritata per l’articolato documento della Crui in cui i rettori chiedono, tra l’altro, di essere informati prima dei criteri di ripartizione ed un tavolo di confronto. «A Fondo di finanziamento ordinario ancora in discussione si è scelto di diffondere cifre infondate e allarmistiche su presunti tagli agli atenei. Invece del confronto di merito con il ministro e il suo staff, viene preferita la strada del pregiudizio e della polemica pubblica del tutto pretestuosa», fa sapere la ministra, che chiude ad ogni ipotesi di confronto.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy