Scuola
Pubblicità

Scuola

Foibe, scontro sulla circolare inviata alle scuole dalle prefetture. L’Anpi: «Faziosa»

di Redazione Scuola

Immagine non disponibile
(Ansa)

(Ansa)

“Giorno del ricordo” sarà il 10 febbraio, dedicato alla memoria delle vittime, ma già esplode la polemica. Rusconi (presidi): «Nelle scuole da me dirette ho sempre ricordato sia le Foibe che la Shoah»

24 ottobre 2023
Pubblicità

3' di lettura

Le prefetture stanno sollecitando scuole e sindaci a promuovere iniziative per commemorare il massacro delle Foibe. Circolari sono state già inviate, chiedendo un riscontro immediato per permettere ai prefetti di avere un quadro delle iniziative. Il “Giorno del ricordo” è fissato per il 10 febbraio ed è dedicato alla memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e del confine orientale. Ma nonostante la commemorazione sia tra quattro mesi, quest'anno si punta a una celebrazione capillare. Nelle circolari si chiede di «voler favorire iniziative celebrative di approfondimento e di studio, finalizzate a dare particolare e significativo rilievo alla ricorrenza», per «sensibilizzare le nuove generazioni e diffondere la conoscenza di quei momenti dolorosi» conservando «la memoria storica di una pagina altamente tragica per l'umanità, rendendo doveroso omaggio alle vittime e un riconoscimento ai superstiti». Le vicende delle foibe vengono anche anche definite nel documento «rappresaglie di vera e propria pulizia etnica» che si scatenarono «su molti italiani». Inoltre «l'urgenza del termine - si legge nella comunicazione di una delle prefetture - è determinata dalla necessità di dover fornire con immediatezza il quadro complessivo delle iniziative provinciali, in considerazione della richiesta formulata dal segretariato generale della presidenza del Consiglio dei ministri al ministero dell'Interno e qui, da ultimo, sottoposta con circolare del gabinetto dello stesso dicastero del 9 ottobre scorso».

Reazione di Anpi e Flc Cgil

Pubblicità

Ma L'Anpi e la Flc Cgil hanno parole di fuoco contro questa iniziativa. «È francamente sconcertante, una cosa del genere non era mai accaduta», dice la segretaria del sindacato, Gianna Fracassi, aggiungendo poi che «non si comprende il perché si danno indicazioni e direttive alle scuole autonome e si omette completamente il 27 gennaio, la Giornata della memoria».
L'Associazione nazionale partigiani è ancora più pesante: solleva diversi dubbi e chiede al governo e al ministro dell'Interno «di ritirare la circolare e recedere da questa pratica faziosa e pericolosa. Non è certo in discussione la condanna e la giusta memoria delle foibe, ovvero della tragedia dell'esodo, di cui alla legge sul Giorno del ricordo. Ma - spiega l'Anpi - non è vero che le foibe riguardarono solo gli italiani, che pure furono i più colpiti, e non è vero che si trattò di pulizia etnica. È poi sconcertante che si invitino le scuole alla conoscenza e all'approfondimento di questi temi che riguardano il Giorno del Ricordo, cioè il 10 febbraio, e non ci sia analogo invito per la Giornata della Memoria, istituita per ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico e le leggi razziali. Il silenzio su questa giornata, che peraltro avviene il 27 gennaio, cioè prima del Giorno del Ricordo, a fronte dell'invito a ricordare le sole Foibe, rivela la natura faziosa e strumentale dell'operazione didattica».

I presidi

L'associazione nazionale presidi, con Mario Rusconi, invita ad evitare faziosità a scuola. «Su questi argomenti la scuola - sostiene il presidente Anp di Roma - deve avere un atteggiamento professionalmente laico, non devono esserci bandiere a favore di una propria tesi o contro altre tesi. Nelle scuole da me dirette ho sempre ricordato sia le Foibe che la Shoah, facendo intervenire membri della comunità ebraica nel secondo caso e della comunità giuliano dalmata nel primo. Il tutto con pacatezza». L'entourage del ministero dell'Istruzione fa trapelare che l'iniziativa non è dovuta a decisioni prese a viale Trastevere ma semmai al Viminale.

Per visualizzare questo contenutoapri la pagina su ilsole24ore.com

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy