Italia
Pubblicità

Italia

Passaporto, da luglio Poste estende il servizio di rilascio in tutti i 13 mila uffici postali. Ecco come richiederlo

di Laura Serafini

Immagine non disponibile
Passaporto, da luglio Poste estende il servizio di rilascio  in tutti i 13 mila uffici postali. Ecco come richiederlo

Passaporto, da luglio Poste estende il servizio di rilascio in tutti i 13 mila uffici postali. Ecco come richiederlo

Il progetto è stato avviato in via sperimentale lo scorso 14 marzo in alcuni uffici della provincia bolognese

17 maggio 2024
Pubblicità

2' di lettura

Poste Italiane si prepara ad avviare l’estensione del servizio di rilascio dei passaporti, avviato in via sperimentale lo scorso 14 marzo in alcuni uffici della provincia bolognese a tutti gli oltre 13 mila uffici postali. Non soltanto, quindi, come immaginato in una prima fase, a comuni del progetto Polis, che dunque hanno meno di 15 mila abitanti (circa 7 mila comuni). Ad oggi il servizio copre 31 uffici postali e in questo arco temporale sono pervenute 327 richieste su 31 uffici postali; entro fine maggio il servizio sarà attivo in 130 comuni. L’estensione del servizio a tutti gli uffici postali non avverrà immediatamente a luglio, ma partirà estendendosi in modo graduali a tutti gli uffici presenti nel paese.

La sperimentazione da marzo, entro fine mese servizio in 130 uffici

Pubblicità

La notizia del cambio di programma, con l’estensione del servizio a tutti gli uffici postali, è stata dal direttore generale di Poste, Giuseppe Lasco in occasione di un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sullo stato di avanzamento del progetto Polis. «La grande novità è che da luglio, conclusi i necessari passaggi normativi di questo servizio interesserà progressivamente gli uffici postali di tutta Italia, senza distinzioni tra piccoli e grandi centri», ha detto Lasco. «Su indicazione del ministero dell’Interno ci siamo fatti parte attiva per l’estensione del servizio di richiesta dei passaporti a supporto delle questure e dei commissariati, dallo scorso marzo abbiamo registrato più di 350 richieste sui 31 uffici postali in cui il servizio è attivo ed entro fine mese saranno già operativi oltre 130 uffici postali. Mi piace ricordare che oltre l’80% dei cittadini ha richiesto la consegna a casa del passaporto tramite Poste Italiane, con un risparmio di tempo e spostamenti importanti anche e soprattutto per l’ambiente».

Ecco come richiedere il passaporto alle Poste

Grazie ad un recentissimo intervento normativo sarà possibile procedere alla legalizzazione della foto direttamente all’ufficio postale. Richiedere il Passaporto per il cittadino è molto semplice. Deve portare con sé: due foto identiche conformi alla normativa Icao semplici, non legalizzate; ricevute di pagamento di due contributi di 73,50 euro (bollo) e 42,50 euro (bollettino postale); documento di identità del richiedente; copia di un documento d’identità valido; nel caso di nuova emissione, il vecchio passaporto o la copia della denuncia di furto o smarrimento dello stesso; il modulo di attestazione del domicilio (nel caso in cui si sia domiciliati in un comune con un ufficio Polis abilitato). L’operatore allo sportello raccoglierà tutte le informazioni necessarie e la documentazione per completare la richiesta, tra cui i dati anagrafici e i fattori biometrici e provvederà direttamente (in linea con l’ultimo intervento normativo) alla legalizzazione della foto. Alla fine dell’operazione viene rilasciata una ricevuta nella quale sarà indicato l’ufficio di polizia che gestirà la richiesta e il codice del protocollo di riferimento. Può essere anche richiesta la consegna a domicilio. Attualmente il servizio può essere richiesto dai cittadini italiani maggiorenni, residenti o domiciliati nei comuni presso i quali è stato abilitato il servizio e successivamente il servizio sarà esteso anche a cittadini minorenni.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy