Mondo
Pubblicità

Mondo

28 Paesi firmano dichiarazione di Bletchley per garantire un’IA sicura

Intelligenza artificiale: i rischi ci sono. Come affrontarli

1 novembre 2023
Pubblicità

3' di lettura

I delegati di 28 Paesi, tra cui Stati Uniti, Cina e i governi dell’Unione europea, hanno concordato di lavorare insieme per contenere i rischi potenzialmente “catastrofici” posti dai progressi sempre più rapidi dell’intelligenza artificiale.

È stata così firmata la “dichiarazione di Bletchley” per lo sviluppo “sicuro” dell’intelligenza artificiale nel corso del primo summit globale sull’IA iniziato oggi a Bletchley Park, centro di decrittazione a nord di Londra durante la Seconda guerra mondiale e oggi museo. Lo ha annunciato su X il premier britannico Rishi Sunak, secondo cui “questa storica dichiarazione segna l’inizio di un nuovo sforzo globale per costruire la fiducia del pubblico nell’intelligenza artificiale garantendo che sia sicura”.

Pubblicità

Primo documento intergovernativo

Si tratta del primo documento a livello mondiale firmato in materia. L’Ue e i 28 Paesi riunitisi nel vertice hanno concordato “sull’urgente necessità di comprendere e gestire collettivamente i potenziali rischi” dell’IA attraverso gli sforzi per garantire uno sviluppo e un utilizzo responsabile della nuova tecnologia.

L’allarme di Kamala Harris

Ma la vicepresidente Kamala Harris ha esortato la Gran Bretagna e gli altri Paesi ad andare oltre e più velocemente, sottolineando le trasformazioni che l’IA sta già portando e la necessità di responsabilizzare le aziende tecnologiche, anche attraverso la legislazione.

In un discorso all’ambasciata statunitense, Harris ha affermato che il mondo deve iniziare ad agire ora per affrontare “l’intero spettro” dei rischi legati all’IA, non solo le minacce esistenziali come i massicci attacchi informatici o le armi biologiche formulate dall’IA.

“Ci sono altre minacce che richiedono la nostra azione, minacce che attualmente causano danni e che per molte persone sono anche esistenziali”, ha detto Harris, citando un cittadino anziano a cui è stato tolto il piano di assistenza sanitaria a causa di un algoritmo AI difettoso o una donna minacciata da un partner violento con foto falsificate.

Meloni in arrivo

La premier Giorgia Meloni è attesa oggi a Bletchley Park alla seconda giornata dell’AI Safety Summit, il vertice internazionale sull’intelligenza artificiale. Bletchley Park è uno dei simboli dell’informatica moderna. È la tenuta a circa 80 km da Londra dove hanno lavorato, nel corso della Seconda guerra mondiale, il famoso matematico Alan Turing e il gruppo di studiosi e ricercatori che hanno decifrato i messaggi in codice utilizzati dalla Germania nazista e contribuito ai successi bellici degli Alleati.

Re Carlo: affrontare i rischi coinvolgendo i governi

I rischi dell’intelligenza artificiale devono essere affrontati con “un senso di urgenza, unità e forza collettiva”. Lo ha detto re Carlo III in un videomessaggio inviato all’AI Safety Summit. Il sovrano ha definito lo sviluppo dell’intelligenza artificiale “non meno importante della scoperta dell’elettricità” ma ha sottolineato che per tenere sotto controllo i rischi, come si fa per contrastare il cambiamento climatico, è necessario coinvolgere i governi, la società civile e il settore privato. Per il monarca, molto sensibile ai temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, “c’è un chiaro imperativo nel garantire che questa tecnologia in rapida evoluzione rimanga sicura e protetta”.

Musk: serve un arbitro indipendente

Mentre per il tycoon Elon Musk, presente al vertice, serve un “arbitro” indipendente in grado di controllare quanto avviene nel campo dell’IA, a suo avviso una delle “più grandi minacce” potenziali che gravano sull’umanità. Musk, che insieme a Sam Altman ha fondato OpenAI, la start-up creatrice di ChatGPT, giovedì al termine del summit deve partecipare a un confronto col premier britannico Rishi Sunak, organizzatore del vertice, per discutere dei rischi e delle potenzialità dell’IA.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy