Finanza
Pubblicità

Finanza

Stellantis chiude la storica fabbrica Fiat in Polonia: 486 licenziati

Immagine non disponibile
Stellantis chiude la storica fabbrica Fiat  in Polonia: 486 licenziati

Stellantis chiude la storica fabbrica Fiat in Polonia: 486 licenziati

Il sito Fca Poland aperto negli anni Settanta per produrre la 126 si era specializzato nei motori 1.3 Multijet

6 gennaio 2024
Pubblicità

1' di lettura

La Fiat chiude la sua storica fabbrica Fca di motori 1.3 Multijet a Bielsko Biala, in Polonia, licenziando quasi 500 operai. Lo ha rivelato Wanda Struzyk, la presidente dell’organizzazione sindacale aziendale Solidarnosc sul quotidiano locale Dziennik Zachodni. «È la notizia che abbiamo temuto da tempo e ieri, su nostra richiesta, ci è stata confermata», ha detto Struzyk, precisando che Fca sarà chiusa entro la fine del 2024 e che una parte di 486 licenziati forse potrà trovare lavoro in altri stabilimenti Stellantis in Polonia, a Tychy o Skoczow.

Immagine non disponibile

Pubblicità

«Ora negozieremo anche sulle indennità di fine rapporto di lavoro. Il primo incontro avrà luogo il 9 gennaio prossimo», ha aggiunto la sindacalista. La liquidazione della storica azienda che negli anni Settanta iniziò a produrre le Fiat 126, secondo molti osservatori locali, costituisce la fine di un’epoca segnata dalla rinascita «automobilistica» della Polonia e dalla sua crescita dell’ambito del libero mercato europeo e mondiale.

Immagine non disponibile

A Tychy, il maxi stabilimento ex Fiat e ora di Stellantis sono prodotti due b-suv: Jeep Avenger e Fiat 600 la Jeep Avenger, con motorizzazioni elettriche, termiche e ibride. Sono basati su piattaforma CMP2 di origine Psa. Alfa Romeo Milano è, invece, il terzo modello sulla medesima architettura è in fase di avvio di produzione. il b-suv del biscione debutterà in primavera.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy