Food
Pubblicità

Food

Caldo record. Acque minerali, il boom di quelle funzionali e aromatizzate

di Maria Teresa Manuelli

Immagine non disponibile
In espansione. Le acque addizionate in Italia hanno già raggiunto circa tre milioni di famiglie

In espansione. Le acque addizionate in Italia hanno già raggiunto circa tre milioni di famiglie

Gli italiani, primi in Europa e secondi al mondo per consumo di acqua in bottiglia, stanno scoprendo le tipologie che offrono benefici per la salute con estratti botanici, vitamine e senza zucchero

17 luglio 2023
Pubblicità

3' di lettura

Quello delle acque minerali in Italia è un mercato che continua a beneficiare del favore dei consumatori. Siamo primi in Europa e secondi al mondo per consumo di acqua in bottiglia. E si sta facendo strada un nuovo segmento: quello delle acque aromatizzate e funzionali, ovvero arricchite con sali minerali, vitamine o proteine. Presenti nel nostro Paese già da qualche anno vivono una particolare dinamicità e un trend positivo di crescita grazie a continue innovazioni: estratti botanici, vitamine ed elettroliti che si traducono in benefici specifici per i bisogni sempre più evoluti dei consumatori italiani.

In questa famiglia possiamo distinguere fra: acque aromatizzate, prive o a ridotto contenuto di zucchero, un’alternativa all’acqua minerale per l’idratazione quotidiana, e acque funzionali, che invece sono integrate con vitamine, sali minerali, peptidi o estratti vegetali, in quantità tali da giustificare l’apposizione, secondo la normativa vigente, di claim salutistici. «In Italia questo mercato – afferma Andrea Marino, direttore commerciale di Ferrarelle Società Benefit – vale circa 49 milioni di euro con una tendenza in crescita a doppia cifra del +11 per cento. La domanda di prodotti che offrono benefici aggiuntivi per la salute, come le acque funzionali con vitamine e minerali, è aumenta così come la penetrazione che si attesta al 20%». Le acque addizionate, infatti, in Italia hanno già raggiunto circa tre milioni di famiglie.

Pubblicità

«La crescita negli ultimi tre anni è testimoniata dall’allargamento distributivo nella Gdo dello scaffale dedicato. Sicuramente è uno dei mercati più dinamici nella categoria dell'acqua – sottolinea Antonio Rigano, senior brand manager Levissima –. Crediamo molto in questo mercato e siamo orgogliosi di essere tra i player che guidano la categoria». L’azienda infatti è presente sul mercato con Levissima+ e nel 2021 ha lanciato la linea Levissima Natura infusa a freddo, una bevanda analcolica realizzata con acqua minerale e ingredienti di montagna naturali, infusi a freddo, dedicata a tutti coloro che conducono una vita particolarmente attiva e dinamica. «Al momento i mondi di riferimento come categoria di benefici – specifica Andrea Marino di Ferrarelle – sono principalmente tre: energia e integrazione, con magnesio e potassio, che cresce del 30%; cura del corpo, solitamente con effetti drenanti e depurativi, che cresce del 7 per cento; e skincare, con acido ialuronico e collagene, che aumenta del 7 per cento».

Il fortunato segmento delle acque addizionate di vitamine è saldamente presidiato da San Benedetto con Aquavitamin, linea di bevande analcoliche vitaminiche in acqua minerale, in quattro diversi gusti e con quattro diverse aree funzionali (Beauty-you, Brain-up, D-fence e C-power), con un alto contenuto di vitamina C e il 20% del valore nutrizionale giornaliero di altre vitamine. «La linea, nel formato da 0,4 litri – specifica Vincenzo Tundo, direttore commerciale e marketing Italia Acqua Minerale San Benedetto – è dedicata a tutti coloro che svolgono una vita attiva, attenti al proprio benessere e con uno stile di vita giovanile e dinamico». Sempre nel segmento “near water” l'azienda di Scorzè propone anche Skincare, integratore alimentare in acqua minerale naturale con collagene, zinco e acido ialuronico in formato da 22 cl, privo di conservanti e coloranti. «Un'innovazione pensata per soddisfare le esigenze delle consumatrici con uno stile di vita attivo e impegnato ma che allo stesso tempo non rinunciano a prendersi cura di sé e che trovano nel prodotto un alleato per un rituale di bellezza quotidiano», conclude Tundo.

In questo contesto iniziano, però, a farsi strada anche due nuovi segmenti: quello dell’integrazione proteica e quello delle acque aromatizzate senza benefici, come l’acqua al limone. Entrambi sono presidiati da Acqua Sant’Anna. Nel nuovo segmento proteico è da poco entrata Sant'Anna Pro, bevanda ad alto contenuto di proteine (con 15g di proteine più zinco) in acqua minerale naturale. Come tutte le acque proposte dal brand piemontese è senza zuccheri, conservanti, coloranti e glutine. «Ideale per gli sportivi, per persone a dieta che vogliono mantenere la massa muscolare, ma anche per gli anziani la cui nutrizione spesso è scarsa di proteine», spiega Alberto Bertone , fondatore, presidente e amministratore delegato dell'azienda. Il leader nazionale del settore acque minerali è stato il primo a proporre anche l'acqua addizionata con collagene e quella con acido ialuronico (linea Beauty), oltre a una gamma di acque aromatizzate con succo di frutta naturale e senza zucchero (Fruity Touch). «Mi aspetto un'esplosione dei consumi in questo segmento quando il consumatore capirà il vantaggio di queste acque dissetanti che non portano aggravi per la salute e per la linea, come invece avviene con le bibite».

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy