Cultura
Pubblicità

Cultura

Morta Jane Birkin, musa di «Je t’aime... moi non plus»

Charlotte Gainsbourg: tutto su mia madre, Jane Birkin

La cantante e attrice britannica naturalizzata francese è stata trovata senza vita nella sua casa di campagna

16 luglio 2023
Pubblicità

1' di lettura

È morta all’età di 76 anni Jane Birkin, cantante e attrice britannica naturalizzata francese, icona di stile in tutto il mondo. Secondo le prime notizie, è stata trovata senza vita nella sua casa parigina. Fu moglie e musa di Serge Gainbourg con cui interpretò la maliziosissima hit Je T’aime... moi non plus. L’artista era malata e aveva annullato di recente una serie di concerti per motivi di salute. «Sono sempre stata una grande ottimista - aveva scritto in un comunicato che annunciava l’annullamento delle date - e mi rendo conto che mi serve ancora un po’ di tempo per essere di nuovo capace di stare in scena e con voi».

Pubblicità

Nata a Londra nel 1946, si era trasferita in Francia alla fine degli anni Sessanta. Dopo un primo matrimonio con il compositore John Barry, dal quale ebbe una figlia, Kate, morta nel 2013, incontrò Serge Gainsbourg, con il quale diede vita ad una mitica coppia artistica e nella vita. Nel 1969, l’indimenticabile duetto senza età con la voce sussurrata di Jane, Je t’aime... moi non plus. Nel 1971, la nascita della loro figlia Charlotte Gainsbourg, attrice.

Cantante, ma anche attrice, sceneggiatrice e regista, Jane Birkin ha recitato in molti film. Fra questi, La piscina, Una donna come me, Blow-up di Michelangelo Antonioni e Parole, parole, parole. Nel settembre 2021, era stata già costretta ad annullare una serie di concerti per un lieve ictus.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy