di Giulia Paganoni
(Toyota Gazoo Racing / McKlein)
2' di lettura
Un rally su strade sterrate velocissime che hanno fatto la storia di questo sport. È tutto pronto per il rally di Finlandia che va in scena fino a domenica 6 agosto, gara di casa per il Toyota Gazoo Racing che detiene saldamente la leadership nella classifica Costruttori.
Il rally sarà un ritorno a casa non solo per Toyota Gazoo Racing, che ha sede nella città ospitante Jyväskylä, ma anche per i suoi campioni del mondo in carica Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen, entrambi nativi della città finlandese. Questa sarà la prima volta che la coppia gareggerà in un round WRC sul terreno di caso da quando hanno conquistato il mondiale lo scorso ottobre, quando Rovanperä è diventato il più giovane campione piloti di sempre.
Il ventiduenne ora torna a casa fresco di una vittoria dominante la scorsa settimana sullo sterrato veloce dell'Estonia, vittoria che ha aumentato il suo vantaggio in campionato a 55 punti con cinque round rimanenti.
Le strade sterrate nelle foreste intorno a Jyväskylä sono considerate la casa spirituale del Rally, rinomate in tutto il mondo per la loro velocità e la presenza di numerosi salti e dossi. Quest’anno l’evento prende il via con una cerimonia inaugurale prima dello shakedown di giovedì mattina.
La tradizionale tappa Harju a superficie mista a Jyväskyla darà il via alla gara stasera, e si correrà di nuovo alla fine del venerdì dopo due passaggi da quattro tappe a nord-est: un classico. Le tappe Laukaa e Lankamaa sono state profondamente riviste, mentre la leggendaria Myhinpää e Halttula ritornano per la prima volta rispettivamente dal 2015 dal 1995.
Come di consueto, il sabato è il giorno più lungo del rally con 160,68 chilometri competitivi e porta l’azione più a sud-ovest con la tappa di apertura di Västila, ultima corsa nel 2001. Päijälä, Rapsula e Vekkula completano il loop, affrontando alcune strade classiche del Rally di Finlandia. La domenica ha un nuovo look, con la Moksi-Sahloinen invertita in combinata con una nuova Power Stage che termina nella stazione sciistica di Himos, che ospita anche la cerimonia di premiazione.
Dopo i primi otto appuntamenti del Campionato del Mondo rally, la classifica piloti vede saldamente al comando il campione del mondo in carica, Rovamperä con 170 punti, seguito dal compagno di squadra Evans a 115 che ha solo 3 punti di vantaggio su Neuville fermo a 112 punti. Un po' più distaccato Tanak a 104 punti, seguito da Ogier con 98 punti, Lappi a 87 lunghezze.
Mentre nella classifica costruttori, Toyota è saldamente al comando con 331 punti, seguito da Hyundai con 274 punti e Ford M-Sport con 195 punti.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy