di di Simonluca Pini
2' di lettura
Renault, entro il 2027, investirà 3 miliardi di euro per lanciare otto nuovi veicoli sui mercati internazionali al di fuori dell’Europa. Perché se il Vecchio Continente ha fatto all-in sulle auto elettriche, nel resto del mondo l’auto termica continuerà ad avere una vita molto lunga. Come svelato dall’International Game Plan 2027, il marchio francese produrrà due nuove piattaforme destinate a veicoli termici ed ibridi. La prima, multi-energia, sarà destinata a quattro diverse regioni: America Latina, Nord Africa, Turchia e India. La seconda, sviluppata in partnership con il gruppo cinese Geely, sarà battezzata Compact Modular Architecture (CMA) e dedicata ai segmenti D ed E prodotti in Corea del Sud. Renault punta a raddoppiare, nel 2027, il fatturato unitario per veicolo venduto al di fuori dell’Europa rispetto al 2019.
Renault, come ha fatto in Europa, bilancerà il mix dei segmenti anche a livello internazionale, grazie ai cinque nuovi prodotti dei segmenti C e D. Nel frattempo, consoliderà anche le sue posizioni sul segmento B, con la commercializzazione di Renault Kardian, prevista per l’anno prossimo in America Latina e Marocco. La nuova piattaforma modulare multienergia permetterà di realizzare veicoli dalle caratteristiche molto diverse: lunghezza tra i 4 e i 5 metri; quattro diverse misure di passo da 2,60 a 3 metri; 3 unità posteriori, con 3 lunghezze diverse; Energia e nuovi gruppi motopropulsori, per una maggiore efficienza nei consumi e nelle emissioni di CO2: termici, flex fuel (E85), GPL, mild hybrid advanced 48v, full hybrid, il tutto con trazione anteriore o integrale. Questa piattaforma flessibile permetterà di produrre carrozzerie e stili molto diverse, come confermato da Kardian, suv compatto del segmento B, e Niagara Concept, il pick-up dotato di nuova tecnologia di motorizzazione E Tech hybrid 4x4.
La piattaforma CMA - Compact Modular Architecture – nasce dalla partnership siglata tra il Gruppo Renault e Geely Holding Group nel 2022. Farà da base di partenza per i veicoli alto di gamma destinati ai segmenti D ed E, nelle versioni a trazione anteriore ed integrale, dotati in particolare di motorizzazioni ibride. Questi veicoli saranno progettati dal centro di ingegneria di Seul e prodotti presso lo stabilimento di Busan. Il primo veicolo di Renault Korea Motors sviluppato su questa piattaforma sarà presentato alla fine del primo semestre 2024.
Renault Niagara Concept è un pick-up dalle linee inedite e dalla forte personalità. Renault Niagara Concept. Si caratterizza per il frontale verticale e imponente, per le dimensioni generose e nella parte posteriore il tetto spiovente seguito dall’inclinazione pronunciata del montante del finestrino. Basato sulla nuova piattaforma flessibile del Gruppo Renault, è spinto dalla motorizzazione E-Tech Hybrid 4x4: all’anteriore è presente l’unità mild hybrid advanced (48 v) e sul retrotreno un motore elettrico supplementare. Dotato di trazione integrale, secondo il costruttore francese sarà in grado percorrere la metà dei percorsi quotidiani in modalità 100% elettrica.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy