di Enrico Netti
1' di lettura
Apre i battenti online «Enoteca Esselunga» (enoteca.esselunga.it) con oltre un migliaio di etichette di vini e distillati da tutto il mondo ma anche con uno storytelling tutto dedicato ai vitigni, ai produttori, dal modi di servire agli migliori abbinamenti tra le portate. Con questo approccio il colosso della Gdo vara una formula ibrida tra e-commerce e superstore. La piattaforma, oltre alla possibilità di acquistare le etichette, soprattutto offrirà tante informazioni, un modo per diffondere questa cultura ai consumatori.
Il tutto senza sovrapporsi con il reparto enoteca presente in 88 superstore e agli 8 caveau dei negozi di prossimità laEsse. Non è un mistero che per Esselunga il reparto enoteca ha un discreto peso sia in termini di ricavi che di marginalità.
Secondo l’insegna lo scorso anno sono state raggiunte le 100 milioni di bottiglie vendute mentre sono oltre 400 produttori coinvolti. Così si è costruita una offerta con circa 3mila etichette tra quelle presenti nei punti vendita e sul sito che rappresenta anche una mossa per contrastare la concorrenza di tante piattaforme verticali come Signorvino, Tannico e Callmewine.
Soprattutto il progetto enoteca prevede la consegna delle bottiglie in tutta Italia, anche in aree come il Mezzogiorno dove non sono presenti i supermarket Esselunga.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy