Tecnologia
Pubblicità

Tecnologia

Google lascia a Apple il 36% dei ricavi per stare di default su Safari

25 anni di Google, il motore di ricerca che ha cambiato il mondo

Nel processo Antitrust avviato da Epic Games il ceo di Alphabet Sundar Pichai rivela dettagli degli accordi con i partner

14 novembre 2023
Pubblicità

1' di lettura

Google concede ad Apple una quota del 36% dei ricavi pubblicitari realizzati dalle ricerche sul browser Safari per essere il motore di ricerca di default sui mac, sugli iPad e sull’iPhone. Lo conferma l’amministratore delegato di Google, Sundar Pichai, in tribunale per il processo Antitrust sull’app store di Google avviato da Epic Games.

Secondo il colosso dei videogiochi, Google ha monopolizzato il mercato di distribuzione della sua app spuntando accordi collaterali con società rivali e usando le sue risorse per soffocare la concorrenza. Pichai ha confermato così quanto sfuggito a uno dei testimoni, il professore di economia dell’Università di Chicago Kevin Murphy, al processo in cui il colosso di Mountain View è accusato dal Dipartimento di giustizia americano di aver violato la normativo sul monopolio.

Pubblicità

Google ha speso 26,3 miliardi di dollari nel 2021 per essere il motore di ricerca di default su Safari e altri browser com Firefox. E con la rilevazione di Murphy, riportano i media americani, si può fissare a 18 miliardi la cifra andata ad Apple.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy