Italia
Pubblicità

Italia

Eccellenze d’impresa 2023: il 25 ottobre in Borsa si premiano i vincitori

Immagine non disponibile

Iniziativa promossa da Eccellenze d’Impresa, la partnership tra Arca Fondi SGR, GEA-Consulenti di direzione e Harvard Business Review Italia con il patrocinio di Borsa Italiana

24 ottobre 2023
Pubblicità

2' di lettura

Torna mercoledì 25 ottobre con inizio alle ore 17 presso Palazzo Mezzanotte in Piazza degli Affari a Milano il Premio Eccellenze d’Impresa , giunto quest’anno alla decima edizione.
Il premio sarà assegnato alle quattro aziende che più di tutte sono riuscite a battere la crisi e rimanere competitive nel mondo.
Il riconoscimento è promosso da Arca Fondi SGR, GEA-Consulenti di Direzione, Harvard Business Review Italia con il patrocinio di Borsa Italiana. Le realtà premiate rappresentano pienamente l’universo delle aziende eccellenti dei tanti e diversi settori industriali italiani che sono il motore del nostro Paese e che quest’anno hanno dovuto affrontare sfide su più piani. Gli imprenditori italiani devono fare i conti non solo con la ripresa dopo la pandemia da Covid-19 e un quadro internazionale sempre più instabile, ma anche con tassi di sconto tra il 7% in USA e il 5,5% in EU.

Dopo i saluti introduttivi di Fabrizio Testa, Ceo di Borsa Italiana e di Luigi Consiglio, Presidente emerito di GEA-Consulenti di direzione, le aziende selezionate racconteranno come sono riuscite a crescere e a produrre risultati formidabili nonostante le grandi discontinuità che si sono succedute negli ultimi quattro anni, cercando anche di capire come la spinta inflazionistica e l’incremento dei tassi di interesse potranno condizionare, eventualmente, i successi futuri.
Alla tavola rotonda, “La competitività delle imprese italiane tra discontinuità frequenti e tassi elevati”, parteciperanno anche Giovanna Della Posta, Ceo di Invimit SGR, Ugo Loeser, Ceo di Arca Fondi SGR, Cristina Scocchia, Ceo di illycaffè e Gabriele Galateri di Genola, Presidente dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Pubblicità

Prima della tavola rotonda, i partecipanti ascolteranno un keynote speech del nuovo Direttore generale di Confindustria, Raffaele Langella. Un momento di riflessione sulle sfide da affrontare, ma anche sulle potenzialità che le imprese di piccole e medie dimensioni possono esprimere in una competizione internazionale sempre più serrata. Il dibattitto sarà introdotto da Marco Fortis, Vicepresidente della Fondazione Edison.
Il premio Eccellenze d’Impresa è attribuito ad aziende operanti in Italia che si sono distinte per performance di eccellenza, nella crescita e sostenibilità, innovazione, internazionalizzazione e rising star. Le candidature pervenute sono state esaminate da un gruppo di lavoro che ha definito la short-list delle aziende finaliste. Sulla base di quest’ultima, le imprese vincitrici delle singole categorie e la vincitrice assoluta saranno decretate dalla Giuria del Premio che vede la presenza di:
Marco Fortis - Vicepresidente di Fondazione Edison
Gabriele Galateri di Genola - Presidente di Istituto Italiano di Tecnologia
Francesca Mariotti – già Direttore generale di Confindustria
Cristina Scocchia – Ceo di illycaffè
Fabrizio Testa – Ceo di Borsa Italiana

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy